Data di Uscita 13/02/2015 | Lingua Italiano |
Piattaforme 3DS | Versione recensita 3DS |
Inserito all’interno di Kirby Triple Deluxe, esclusiva per Nintendo 3DS/2DS uscita il 16 maggio 2014 come minigioco dell’avventura portante della pallina rosa più famosa di Nintendo, il titolo ha saputo ottenere un buon numero di fan e un certo successo di critica, fino a essere promosso a prodotto stand alone. Vediamo come è andata in questa nostra recensione.
Kirby Fighters Deluxe
Kirby Fighters Deluxe può essere definito come il fratellino minore di Super Smash Bros. visto che ne condivide il genere – picchiaduro – e alcune meccaniche di base. Il gioco non ha una storia alla base, basta semplicemente affrontare i vari avversari – tutte varianti dell’originale Kirby – dal primo stage fino all’ultimo. Niente di più semplice.
Potrebbero piacerti |
|
Visto che il protagonista indiscusso del gioco è la nostra piccola pallina ingorda rosa, Nintendo ha ben pensato di dotare Kirby di tanti cappellini – 10 iniziali più altri 2 bonus – ciascuno con abilità diverse così come avviene nei giochi della serie principale quando ingoiamo un nemico.
I cappelli sbloccheranno delle abilità legate al proprio nome. Le possibilità prevedono Spada, Lama, Raggio, Parasole, Martello, Granata, Frusta, Arciere, Lottatore, Ninja, Scarabeo e Campana, gli ultimi due sbloccabili esclusivamente se si è in possesso della cartuccia di Kirby Triple Deluxe.
Una volta scelto il nostro Kirby e l’abilità che più ci aggrada potremo cimentarci nella modalità a giocatore singolo, combattendo attraverso i vari stage. Alcuni di essi sono forniti di ostacoli diversi che possono intralciare il nostro combattimento, ma anche esserci di grande aiuto se sfruttati a nostro vantaggio. Ad esempio, in uno stage dovremo fare attenzione a tre paia di mani, facenti parte nello sfondo del livello e pronte a schiacciarci come mosche, mentre in un altro saremo in costante pericolo causa treno in corsa e così via.
Inoltre, come in Super smash Bros. compariranno vari oggetti, difensivi o offensivi, da usare contro il nostro avversario e le classiche casse da rompere zeppe di item.
Come per le abilità di Kirby, se si è in possesso del gioco Kirby Triple Deluxe sbloccheremo subito un nuovo scenario.
Dopo essere arrivati al boss finale riceveremo una versione potenziata del nostro cappellino. Riuscendo a completare l’avventura a livello difficile con tutti i cappellini potremo sbloccare un bonus addizionale.
Il gameplay è abbastanza semplice: con B useremo l’abilità del cappellino indossato e con A potremo saltare. Associando B alle quattro direzioni otterremo mosse differenti. Nell’eventualità di venire sconfitti in uno scontro in cui abbiamo un compagno di supporto, invece di perdere la partita ci trasformeremo in un fantasmino con tanto di mosse, per dare manforte al nostro partner.
Graficamente il titolo è curato e colorato, i temi musicali sono delle versioni remixate di livelli di gioco già usciti nel corso degli anni. Abbiamo notato un leggero calo di frame rate nelle situazioni più concitate con quattro Kirby su qualche stage dinamico, ma nulla di preoccupante.
Conclusioni Kirby Fighters Deluxe è un buon passatempo per chi vuole fare una partita mordi e fuggi. Il titolo non brilla certo per longevità, e per portare a termine tutti i livelli e sconfiggere il boss di turno non impiegheremo molto tempo. Tuttavia chi vuole finire il gioco con tutti i cappellini per poter sbloccare ogni segreto impiegherà qualche oretta. La modalità multiplayer in locale con 3 amici a seguito è divertente, peccato però per l’assenza di una modalità multiplayer online. |
+ E’ un mini Super Smash Bros. + Divertente + Bello da vedere e sentire |
– Prezzo sproporzionato rispetto alla longevità – Mancanza di una modalità multiplayer online |
Metascore 69/100