[Recensione] Lara Croft and the Temple of Osiris – Archeologia cooperativa

Data di Uscita 8 Dicembre 2014 Lingua Italiano (parlato e sottotitoli)
Piattaforme PC, PS4, One Versione recensita PlayStation 4

Nell’ormai lontano 2010 Lara Croft and the Guardian of Light ha rappresentato una gradevole variazione sul tema al tipico adventure della serie Tomb Raider. Una serie di idee vincenti, un level design riuscito e il carisma tipico della bella Lara hanno garantito una ricezione più che buona sia da parte del pubblico che della stampa specializzata. Sono stati necessari ben quattro anni e un passaggio di generazione prima che potessimo mettere le mani su un vero e proprio seguito, con questo Lara Croft and the Guardian of Light che riprende senza troppi complimenti la formula vincente del proprio predecessore. Un’attesa ben ripagata? Scopriamolo insieme nella nostra recensione.

Lara Croft and the Temple of Osiris – Archeologia cooperativa

Il setting di questo Temple of Osiris è naturalmente l’Egitto, con tutto ciò che ne consegue in termini di mitologia, divinità, tombe e tesori. La trama non è particolarmente ispirata, ma fornisce comunque un buon pretesto per introdurci alle fasi di gioco vere e proprie.

Potrebbero piacerti



In questo caso dobbiamo ammettere che, a dispetto dalle novità introdotte in questo capitolo, Temple of Osiris non si discosta poi moltissimo da quanto di buono fatto dal suo predecessore. Torna dunque l’impostazione grafica dall’alto, tornano enigmi gradevoli, mai troppo frustranti e in generale ben congnegnati.
Il sistema di controllo si affida al rodato dual stick, che ci consentirà di muoverci con l’analogico sinistro e di mirare con quello destro, sopperendo in maniera brillante alla mancanza di un mouse su console.

Il gioco sa offrire un buon mix tra azione e risoluzione di enigmi se giocato in solo, ma è nel multiplayer cooperativo che dà il meglio di sé, in particolare se giocato in locale.
Avremo infatti la possibilità di affrontare l’avventura insieme ai nostri amici, per un massimo di quattro giocatori, che potranno assisterci sia online, che in locale che ancora in modalità mista.
I diversi enigmi presenti nel gioco verranno modificati in base al numero di giocatori, espediente che abbiamo trovato brillante, stimolante e per molti aspetti originale (non ricordiamo di altri adventure che facciano lo stesso). Non si tratterà semplicemente di aggiungere pedane extra su cui salire: se infatti alcuni degli enigmi subiranno in multiplayer solo delle lievi variazioni sul tema, altre stanze risulteranno decisamente diverse rispetto alla propria versione originale, offrendo un certo livello di rigiocabilità per chiunque volesse gustarsi le diverse variabili del gioco.

Qualora optassimo per la cooperazione sarà necessario comunicare con i nostri compagni, motivo per cui avremo bisogno di lavorare in chat vocale, o magari su Skype tenendo accanto un tablet o uno smartphone. Molti enigmi necessiteranno infatti di una certa coordinazione per essere risolti, richiedendo ad esempio di saltare tutti nello stesso momento e così via. Nulla di particolarmente complesso, ma che rende comunque necessario possedere un microfono.
Naturalmente giocando in locale ogni cosa si farà più interessante, e abbiamo trovato davvero divertente condividere la nostra esperienza di gioco con altri tre compagni.

A diversificare il gameplay contribuiscono inoltre le differenti abilità messe a disposizione dei personaggi utilizzabili. La bella Lara e il collega Carter potranno ad esempio fare affidamento sul prode rampino o sulla torcia, mentre gli Dei Horus e Iside avranno a disposizione una staffa e una sorta di scudo magico.

Temple of Osiris implementa in maniera intelligente i contenuti addizionali e i tesori all’interno dell’avventura principale. Vi saranno ad esempio dei gioielli che, se raccolti, conferiranno dei bonus all’intero party, ma solo a patto che riusciamo a mantenere elevato il nostro punteggio combo. Ottenere punteggi elevati permetterà inoltre di sbloccare armi particolari, e sarà possibile cercare di raggiungere dei mini-obbiettivi per ottenere oggetti che miglioreranno le nostre statistiche e abilità.
Proprio il punteggio riveste un ruolo inaspettatamente importante, in particolare nella modalità multiplayer. Senza raggiungere la frenesia (e la cattiveria) di Super Mario 3D World, sarà inevitabile che i compagni cerchino di puntare al miglior risultato possibile a discapito degli altri membri. E’ vero dunque che la cooperazione sarà necessaria e che lavorare da soli non porterà a nulla di buono, ma è anche vero che trovarsi sbracati su un divano con la possibilità di far saltare in aria il personaggio del nostro vicino di chiappa offrirà una tentazione a cui non tutti sapranno resistere.

Meccaniche che funzionano dunque, ma che purtroppo durano poco. L’avventura principale di questo Temple of Osiris può essere portata a termine in circa 7 o 8 ore, un quantitativo non entusiasmante, ma in parte bilanciato dal prezzo budget della produzione (il gioco viene venduto a 20 euro).
E’ anche vero che i completionist e gli appassionati potranno passare molto più tempo in compagnia del titolo, grazie alla buona dose di contenuti addizionali, e sfide speciali che di volta in volta stimoleranno verso il miglioramento.
La piacevolezza del gameplay multiplayer sarà inoltre un plus non indifferente e, anche qualora aveste completato il gioco, potrà accadere che vogliate riprendere in mano il pad giusto per completare gli obbiettivi extra.

Conclusioni
Lara Croft and the Temple of Osiris conferma la bontà di questo spin off, senza brillare quanto il suo predecessore, ma offrendo un more of the same di buona qualità, che consigliamo a chi ha apprezzato Guardian of Light. Il gioco offre dei puzzle divertenti e una buona diversificazione tra le abilità dei personaggi, ma più di tutto si configura come un prodotto eccellente da fruire in compagnia di altri tre amici. Se avete il desiderio e la possibilità di giocare in multiplayer con i vostri amici, questo prodotto è senza dubbio una delle scelte più valide di questa stagione natalizia.
+ Puzzle divertenti e dinamici
+ Modalità cooperativa eccellente
+ Ottima implementazione dei bonus
– Poche novità di rilievo
– Single player non straordinario


Metascore 76/100
Lara Croft and the Temple of Osiris | Steam | 19.99€

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *