legend of kay anniversary

[Recensione] Legend of Kay Anniversary – Rispolverare senza alterare

Data di Uscita 27 Luglio 2015 Lingua Italiano
Piattaforme PC, PS3, PS4, 360, WiiU Versione recensita PC

Legend of Kay fu originariamente rilasciato su PlayStation 2 circa 10 anni fa, facendosi apprezzare dalla critica ma senza riuscire a imporsi sul mercato, probabilmente a causa della fortissima competizione degli ottimi Ratchet & Clank, Jak and Daxter, Sly e via dicendo.
Adesso è tempo di riprovarci, con una versione Anniversary che alla fine è un semplice porting in alta definizione del titolo originale, che non altera in alcun modo le caratteristiche – nel bene e nel male – di quanto già visto su PlayStation 2. C’è ancora spazio sul mercato?

Legend of Kay Anniversary

L’incipit del gioco non è proprio dei più trascinanti, e impiegheremo circa un’ora per barcamenarci tra tutorial, apprendimento delle mosse di base e introduzione alla trama. Trama che comunque non riesce a distaccarsi più di tanto da cliché quali “razze diverse che coesistono insieme, arrivo di invasori cattivi” eccetera. Lo stile grafico utilizzato per la produzione, la storia stessa e i doppiaggi fanno comprendere come questo Legend of Kay sia stato pensato per un pubblico piuttosto giovane.

Il gioco si configura come un classico mix tra adventure e platform 3D, dove nei panni del gatto Kay saremo chiamati ad affrontare un certo numero di livelli, affidandoci inizialmente a un numero di mosse e abilità modesto, che andrà incrementando man mano che proseguiremo nella nostra avventura.
Le armi a nostra disposizione potranno essere potenziate, apprenderemo un sistema di combo semplice ma efficace, e saremo inoltre in grado di usare alcuni poteri magici.
In generale il sistema di combattimento è simile a quello visto in molti altri esponenti del genere adventure, mancando della profondità del classico The Legend of Zelda, ma dimostrandosi abbastanza divertente. Peccato solo per una telecamera che spesso e volentieri non ci verrà incontro, offrendoci inquadrature insensate e che dovremo sistemare manualmente col secondo stick analogico.

Legend of Kay Anniversary

Oltre a potenziare le armi e i nostri punti vita – rappresentati dai classici cuori – potremo incrementare la nostra armatura, in particolare svolgendo le classiche missioni secondarie. Si tratta di quest piuttosto semplici, che ci richiederanno magari di trovare oggetti sparsi in giro per la mappa, ma che aggiungono quel pizzico di contenuti in più che non fa mai male.

Le sezioni platform sono tendenzialmente accessibili, ma anche nelle fasi finali dell’avventura il gioco non riesce a proporre un level design realmente degno di nota, cosa che va a penalizzare l’elemento esplorativo, così come l’immersività dell’intera produzione. Ad ogni modo, il livello di difficoltà incrementa in maniera sensibile, e l’ultima parte del gioco saprà senza dubbio mettere in difficoltà parecchi giocatori. Il che non è necessariamente un bene: Legend of Kay sembra essere un prodotto pensato per un pubblico giovane, e non abbiamo trovato molto razionale questa curva della difficoltà, così come alcune scelte nei dialoghi a causa del lessico usato.
Parlando di dialoghi, dobbiamo purtroppo soffermarci sulla qualità infima dei doppiaggi, lasciati identici alla versione originale del gioco. Se le orecchie potessero piangere probabilmente con questo Legend of Kay lo farebbero spontaneamente. Riducete il volume al minimo, almeno durante i dialoghi. Sul serio.

Legend of Kay Anniversary

Dal punto di vista estetico, il lavoro di rimasterizzazione è adeguato. La più elevata risoluzione è senza dubbio gradita, ma considerata la semplicità poligonale e l’utilizzo di shader a dir poco semplicistici, il risultato finale non è proprio straordinario.
Legend of Kay Anniversary non è in alcun modo un gioco brutto da vedere, e riesce anzi a correggere tutti i problemi di framerate che affliggevano la versione PlayStation 2. Tuttavia il lavoro di shading è insoddisfacente, e una telecamera poco cooperativa di certo non aiuta.

In sintesi
Chi aveva amato il gioco originale su PlayStation 2 troverà in questa rivisitazione HD un motivo sufficiente per interpretare ancora una volta i panni di Kay. Il gioco non è invecchiato benissimo, e vi sono problematiche non indifferenti, tra cui una trama poco stimolante, molti cliché e una telecamera che non aiuta. E i doppiaggi. Quei dannatissimi doppiaggi che avremmo senz’altro preferito che venissero cancellati del tutto. Se siete alla ricerca di un ibrido adventure/platform in terza persona, Legend of Kay Anniversary potrà essere gradevole, ma non aspettatevi un gioco che rimarrà impresso nelle vostre memorie.
Valutazione scala 1/10

7.0
+ Il gameplay e il combattimento sono divertenti
+ Framerate sistemato
+ Buon sistema di potenziamento e sub-quest
– I doppiaggi sono il Male
– Telecamera che non convince
– Mappa scomoda
– Non è invecchiato benissimo

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *