[Recensione] Saints Row IV RE-Elected – Difetti a 1080p

Data di Uscita 23 Gennaio 2015 Lingua Italiano (sottotitoli)
Piattaforme PC, PS4, Xbox One Versione recensita PS4

Con l’uscita di Saints Row 4 si ha una rottura con il genere originario delle serie, ovvero il free-roaming open world alla Grand Theft Auto. Per distinguersi dal diretto concorrente, Deep Silver pensa bene di stravolgere le meccaniche classiche della saga Saints Row, che per anni è stato proclamato il degno concorrente di GTA, edito da Rockstar Games.

Saints Row IV RE-Elected

Saints Row IV è stato rilasciato originariamente per le console di vecchia generazione e PC Windows il 23 agosto 2013. Lo sviluppatore Deep Silver ha pensato bene di fare uscire una versione Remasterd del gioco, per PlayStation 4 e Xbox One, in concomitanza con la prima espansione stand-alone. In Saints Row 4 il gameplay viene completamente rivoluzionato, passando da un normale sandbox alla Grand Theft Auto a un misto tra quest’ultimo e la serie Prototype.

Potrebbero piacerti



La storia riprende cinque anni dopo la conclusione del terzo capitolo. Nel frattempo il nostro protagonista è diventato presidente degli Stati Uniti, quando all’improvviso un esercito di alieni decide di invadere il nostro mondo, rendendo schiavo il genere umano e sequestrando le persone considerate “speciali”. Queste ultime, tra cui il Presidente, vengono rinchiuse in un simulatore virtuale che riproduce fedelmente la città di Steelport. Essendo una simulazione, il nostro protagonista avrà dei super poteri che nel mondo normale può solo sognare. Potremo correre a grandissima velocità, eseguire salti di altezza spropositata, planare per lunghe distanze, lanciare palle di fuoco, di ghiaccio e molto altro ancora. Grazie a ciò potremo ostacolare l’esercito alieno Zin, capitanato da Zinyak, che nel mentre ha rapito tutti i componenti dei Saints. Sarà nostro compito riuscire a liberarli tutti per progettare l’attacco finale a Zinyak e salvare l’umanità dalla schiavitù.

Le meccaniche classiche di gioco sono rimaste uguali al passato: potremo ancora rubare auto, picchiare i passanti, entrare nei vari negozi, fare le classiche missioni secondarie e via dicendo. In aggiunta a ciò potremo sfruttare la super velocità, che ci permette di viaggiare molto più velocemente che in macchina, scalare gli edifici, planare, lanciare le già menzionate palle di fuoco o di ghiaccio, usare la telecinesi per sollevare qualsiasi oggetto, causare terremoti e molto altro ancora.
Sono state inoltre aggiunte delle missioni secondarie adatte alle nostre nuove capacità. In una dovremo ad esempio lanciare alcuni oggetti all’interno di particolari cerchi, riuscendo nel contempo a sopravvivere a varie ondate di nemici, rubare una particolare macchina e lasciarla in un posto specifico e via dicendo. Non possiamo insomma dire che le sub-quest manchino.
Come sempre dovremo riuscire a liberare le zone che compongono l’intera mappa: al posto delle bande avversarie, in Saints Row IV dovremo liberare delle torri presidiate dall’esercito alieno. Vi sono anche delle gigantesche torri da scalare per decine e decine di metri, o scudi difensivi da disattivare rompendo i generatori nelle vicinanze.
Potremo anche potenziare il nostro personaggio, aumentando le diverse skill che sbloccheremo salendo di livello. Potremo inoltre potenziare i super poteri utilizzando il numero richiesto di sfere di energia, sparse per tutta la mappa.

Quando uscì il gioco di certo non fece gridare al miracolo dal punto di vista tecnologico. Questa edizione rimasterizzata poteva essere un’occasione di rivalsa, ma purtroppo non è andata così. In confronto ad altre edizioni in alta definizione – vedi Grand Theft Auto V, su cui è stato fatto un ottimo lavoro tecnico – questa versione lascia l’amaro in bocca. Il gioco gira a 1080p per 30 frame al secondo, purtroppo non sempre stabili. Alcuni problemi dell’incarnazione originale sono rimasti inalterati, dalle texure povere, al sistema di guida non proprio eccellente al grave problema del draw distance nel foliage che è stato bellamente ignorato.
Almeno dal punto di vista sonoro il gioco si salva in pieno, grazie alle molte stazioni radio che coprono tutti i generi e all’ottimo doppiaggio rigorosamente in inglese.

Conclusioni
Questa edizione remastered poteva essere l’occasione di rivalsa di un gioco che quando uscì non era esattamente all’avanguardia dal punta di vista tecnico. Tuttavia non è stato fatto abbastanza per migliorare le cose; invece che eliminare i difetti si è preferito convertirli a 1080p, cosa non troppo gradita: questo non è il risultato che ci si aspetta da una versione rimasterizzata, a prescindere dalla bontà del titolo originale.
+ Gameplay divertente
+ Tante missioni sencondarie
+ Saints Row in versione super eroe
– Rimane ancora vecchio da vedere
– Non è stato migliorato tecnicamente

Metascore 77/100

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *