Data di Uscita 3 Maggio 2016 | Lingua Italiano |
Piattaforme PC, PS4, One | Versione recensita PC |
Shadow Complex Remastered darà la possibilità ai giocatori PlayStation e PC Windows di mettere le mani per la prima volta su questo solido metroidvania, rilasciato originariamente nel lontano 2009 in esclusiva per Xbox 360. Se ve lo siete persi ai tempi della prima release, questa edizione rimasterizzata è un’offerta più che succosa, specie se apprezzate questo genere e, pur con tutte le limitazioni dell’originale, il gioco risulta ancora oggi godibilissimo, per certi versi riconducibile a Super Metroid, nonché offerto a un prezzo molto allettante se pensiamo alla qualità del pacchetto. Andiamo allora a (ri)scoprire questo interessante prodotto sviluppato dagli abili ragazzi di Epic Games e portato in alta definizione da ChairGames.
Shadow Complex Remastered
La trama del gioco non è in alcun modo originale né tenta di esserlo. Il protagonista appare generico, poco caratterizzato, poco incisivo, un semplice ex militare che si ritrova a fare trekking con la ragazza, prima di imbattersi casualmente in una base militare super segreta controllata da un gruppo di terroristi che hanno la malsana idea di catturare la bella fanciulla. Mettendo in pratica il nostro addestramento e tutto il fascino di cui siamo capaci cercheremo in primis di liberare la povera donzella, per poi dedicarci a sgominare l’intera organizzazione terroristica con tutti i droni e i robot annessi.
Sceneggiatura banale, pretestuosa se vogliamo, ma come spesso accade in questo genere di giochi anche Shadow Complex Remastered vuole concentrare tutto sul gameplay vero e proprio, che è invecchiato abbastanza bene e che ci permette di giocare in una sorta di 2,5D.
Se infatti nei classici Metroid o Castlevania tutto avviene sul piano orizzontale e verticale, Shadow Complex Remasterd aggiunge anche la profondità: non potremo fisicamente spostarci nella terza dimensione, ma potremo puntare le nostre armi verso avversari posti in zone dello scenario più arretrate rispetto alla nostra posizione, dando a tutti gli effetti un’ottima sensazione di profondità. Per mirare sarà sufficiente utilizzare il secondo stick analogico, aiutato da una mira assistita che ci permetterà di mettere a segno qualche colpo alla testa senza troppa difficoltà. Il sistema di puntamento funziona nella maggior parte dei casi, ma proprio la mira assistita qualche volta risulta poco efficace, e il gioco ha difficoltà a capire se stiamo puntando sul nostro stesso piano orizzontale o se stiamo cercando di colpire un nemico situato in profondità.
E’ una mancanza fastidiosa, ma per fortuna il generale livello di difficoltà della produzione non risulta punitivo, e prendere qualche pallottola in faccia in più non pregiudicherà più di tanto la nostra azione.
Inizieremo la nostra avventura con un armamentario di fortuna e utile solo a buttare al tappeto le guardie meno corazzate, ma ben presto cominceremo a sbloccare armi addizionali, granate e oggetti che ci permetteranno di raggiungere aree prima inaccessibili.
Il backtracking è presente, ma solo se lo desideriamo: diversamente dai classici Metroid, Shadow Complex Remastered è un gioco molto meno incline all’esplorazione, dunque chi cerca soltanto l’azione potrà proseguire nell’avventura ignorando del tutto i collezionabili, i segreti e i potenziamenti opzionali. Tuttavia, il buon level design e una presenza quasi costante di vie alternative ci ha spinto a “voler” indagare su tutte le aree della mappa ancora inesplorate.
Proprio la mappa ci indicherà inoltre determinate zone in cui saranno presenti dei puzzle più o meno celati alla vista. In questo caso dovremo lavorare di ingegno e immaginazione e, se alcuni degli enigmi risultano tutto sommato molto semplici, altri sono stati progettati con ingegno e risultano gratificanti.
Un po’ di disappunto per quanto concerne i boss, belli da vedere e minacciosi nell’aspetto, ma legati a pattern comportamentali troppo semplici e prevedibili: impareremo troppo velocemente come sfruttarne le debolezze, e in linea di massima si tratterà di avere pazienza e limare punti vita su punti vita, cercando nel contempo di non farci fare la pelle. Ovvio che un uso intelligente degli ultimi strumenti di morte trovati nel nostro cammino possa semplificarci non poco la vita, ma Shadow Complex Remastered non ci obbliga a una strategia precisa, lasciandoci liberi di attaccare il nemico nel modo che riteniamo più opportuno. In fondo può anche andare bene così, perché come dicevamo il design dei livelli e delle camere è più che solido, dunque il fattore divertimento resta elevato nella maggior parte dei casi. Magari sarebbe stato però più soddisfacente se almeno alcuni dei boss fossero stati dotati di meccaniche più particolari.
Shadow Complex Remastered è una versione in alta definizione dell’originale, con pochissime novità al di là della grafica migliorata, riconducibili più che altro ad alcune nuove animazioni.
Su PC Windows abbiamo notato alcuni problemi di stuttering, molto rari a dire la verità, ma comunque presenti in determinati punti delle mappe. Sono immotivati, e lasciano pensare che il gioco carichi e scarichi dalla RAM in determinati punti chiave. Per fortuna in nessuno di questi momenti sono presenti degli avversari su schermo, dunque il problema non compromette in alcun modo l’esperienza di gioco.
Conclusioni Shadow Complex Remastered è un metroidvania che consigliamo a tutti gli appassionati del genere che se lo fossero lasciato sfuggire al momento della sua release originale su Xbox 360. Non troverete una trama solida né il personaggio più carismatico del mondo, ma il design dei livelli, la copiosa presenza di via alternative, le fasi shooter e in generale il costante divertimento vi porteranno ad apprezzare il prodotto perdonandone le poche pecche strutturali. La longevità non è elevatissima, ma sono presenti un gran numero di oggetti collezionabili e di puzzle opzionali che porteranno i completionist a spendere qualche ora in più o a rigiocare il prodotto dopo la sua conclusione. Considerato il prezzo e la qualità dell’offerta Shadow Complex Remastered è un prodotto che vale ampiamente quel che costa. |
Valutazione scala 1/10 8.2 |
+ Sempre divertente + Ottimo design delle ambientazioni + Lascia molta libertà al giocatore + Backtracking “facoltativo” + Tanti enigmi opzionali + Shooting gratificante |
– Sistema di puntamento a volte impreciso – Protagonista anonimo – Trama superficiale |
*Recensione basata su una copia promo fornita dal publisher*