Attraverso un post su Reddit prima e con una conferma di Eurogamer dopo sono state svelate le date dei prossimi saldi di Steam. Per quanto la notizia non sia stata confermata da Valve è a questo punto piuttosto improbabile che possa non essere veritiera.
Le prossime svendite saranno dunque così distribuite:
- Halloween Sale: 26 Ottobre – 1 Novembre
- Black Friday Sale: 22 Novembre – 28 Novembre
- Winter Sale: 24 Dicembre – 4 Gennaio 2018
E’ ragionevole presumere che anche questa volta non saranno presenti le Flash Sale, come ormai avviene da un pezzo. Secondo Valve si ottengono guadagni maggiori scontando tutto e subito, evitando di modificare i prezzi durante l’evento stesso.
Sicuramente in tantissimi faranno i propri acquisti sfruttando i tagli prezzo di Halloween, ma da un annetto a questa parte mi sono accorto di essere sempre meno interessato verso i saldi di Steam. Mi sono domandato quale possa essere il motivo, e credo sia interessante.
Credo che negli ultimi anni la situazione del mercato PC sia cambiata profondamente, e aziende come GOG, Humble Store e Green Man Gaming stiano dando a Valve molto più filo da torcere di una volta.
L’uomo che non sa contare fino a 3 e che possiede Steam
E’ come se nel corso dell’anno ci fosse un flusso quasi costante di sconti, tanto che comprare i giochi a prezzo intero diviene sempre più raro. Magari lo si fa ancora con i tripla A molto attesi, ma quando si nutre qualche dubbio si preferisce aspettare un taglio prezzi.
Detto in parole povere il problema è Steam non è l’unico a fare gli sconti, e i concorrenti offrono piattaforme altrettanto valide, se non migliori.
Humble Store è probabilmente il negozio più simile al colosso di Newell, e convince pienamente con sconti importanti, bundle sempre appetitosi e la possibilità di pagare 12 dollari al mese per portarsi a casa un tripla A e tanti titoli indie a sorpresa. E’ concettualmente una specie di PlayStation Plus, che però saremo liberi di bloccare in qualsiasi momento.
Con la recente acquisizione da parte di IGN ci saranno più soldi a disposizione, si spera che il servizio migliori ulteriormente.
Dal canto suo, GOG ha migliorato tantissimo il proprio Galaxy, il client per Windows. Continua a offrire prodotti del tutto privi di DRM, potremo scaricare i file eseguibili e portarli con noi ovunque vorremo, condividerli con gli amici o magari salvarli sul cloud.
GOG è inoltre molto attento al consumatore, rimborsando noi poveri europei per il cambio poco conveniente col dollaro. In fondo 60 dollari non sono 60 euro, non è giusto che in Europa si debba sempre pagare di più. Al momento dell’acquisto su GOG allora riceveremo sempre un rimborso sul nostro portafogli virtuale, da sfruttare sull’acquisto successivo.
GOG, il network DRM free di CD Projekt Red
Green Man Gaming è una realtà affermatissima negli Stati Uniti, un negozio online che ultimamente viene utilizzato parecchio anche in Europa. E’ uno di quei siti che vendono chiavi di attivazione per Steam, ma esattamente come per Humble Store è tutto lecito. Non ci sono insomma i tanto detestati lavori di frode che qualche volta avvengono su altri siti, vedi Kinguin o G2A. Diciamo che i controlli che vengono fatti a monte sono in questo caso molto più attenti.
Anche in questo caso i saldi sono frequenti, importanti in termini economici, generosi.
Questa enorme concorrenza pone il giocatore PC in una posizione di netto vantaggio rispetto agli utenti console. Questi sono limitati infatti ad acquistare solo dagli Store ufficiali dei produttori, che offrono saldi in genere meno interessanti. Bisogna comunque dire che ultimamente Sony sembra aver imboccato la strada giusta, bombardandoci di offerte con una certa frequenza.
Steam si ritrova intanto in una posizione bizzarra. Detiene ancora la stragrande maggioranza del mercato PC, ma la concorrenza è agguerrita, e i suoi saldi appaiono adesso meno invitanti e meno importanti di quanto non fossero qualche anno fa.
Sarà che ho cominciato ad acquistare prevalentemente su GOG, ma credo che per Halloween andrò giusto a controllare il prezzo di GTA V in versione PC. Eh, le gioie del double dipping.