Shadow Blade – Recensione | Ninja, ma per poco

Se la figura del ninja è ormai da tempo nell’immaginario collettivo, è anche vero che in ambito videoludico non sono moltissimi i prodotti che abbiano saputo sfruttare a dovere questa figura storica. Shadow Blade cerca di dire la sua in ambiente mobile, nei panni di un platform a scorrimento orizzontale ricco di elementi action, dotato di una realizzazione tecnica piuttosto solida. Il gioco è da tempo disponibile su sistemi iOS, ma solo di recente ha debuttato anche su Android. E’ tempo di analisi.

Shadow Blade – Recensione

Shadow Blade non perde molto tempo nel cercare di presentarci una trama, e si limita piuttosto a lanciarci immediatamente all’interno dei livelli che compongono l’avventura.

Esistono tre capitoli di gioco, ciascuno dei quali è diviso in dieci livelli, più una bonus stage finale dove affronteremo ondate più o meno consistenti di avversari. Sono inoltre disponibili dieci ulteriori livelli nella modalità Hardcore – non lasciamoci ingannare dal nome, non sono molto più difficili rispetto ai livelli originali -, e altri 12 nella modalità Downtown.
Ciascun livello ha una durata variabile, ma in linea di massima nessuno di essi richiederà più di un minuto e mezzo per essere portato a termine. Facendo qualche rapido calcolo e considerato che di tanto in tanto potremo perdere delle vite, la longevità media di questo Shadow Blade si aggira intorno a un’ora o poco più. Il gioco non è gratuito, ma non è nemmeno molto costoso, e fortunatamente non presenta delle micro transazioni in app.

Potremo controllare il nostro personaggio attraverso comandi touch molto intuitivi, toccando su un lato dello schermo per correre in quella direzione, effettuando uno swipe verso l’alto per saltare, e facendo un piccolo tap per attaccare. Tutto avviene in maniera davvero semplice e immediata, senza sbavature di sorta, con comandi reattivi e molto ben disegnati. Chi lo volesse potrà comunque impostare dei controlli classici con pulsanti a schermo, con un tasto adibito al salto e uno all’attacco posti nella parte destra dello schermo, e i movimenti delegati alle classiche frecce sulla sinistra.
Anche in questo caso si tratta di un ottimo sistema, dotato se possibile di ulteriore precisione nelle fasi acrobatiche.

Durante i livelli avremo a che fare con sessioni platform piuttosto ordinarie, che ci porteranno a saltare su pedane in movimento, evitare fossati, destreggiarci con l’immancabile doppio salto, evitare bombe, spuntoni, zone elettrificate e quant’altro. Tutto molto canonico, nessuna novità di rilievo, ma la mistura funziona, è abbastanza variegata e sa divertire.
Incontreremo anche degli avversari, soldati armati in diverso modo. Le semplici guardie saranno dotate di manganelli, ma avanzando nei livelli troveremo anche cecchini, soldati dotati di lanciarazzi con razzi a ricerca, e militari dotati di lanciafiamme.

shadow blade

Nella maggior parte dei casi potremo uccidere i nemici con dei colpi ben assestati, avvicinandoci e usando la nostra fida katana. Se fossimo lontani, il nostro personaggio userà invece in automatico il rampino per avvicinare a sé il malcapitato, permettendoci di finirlo.

Alla fine di ciascun livello otterremo un recap di quanto abbiamo fatto, con la possibilità di ottenere da zero a tre stelle. Queste potranno essere ottenute completando il livello entro un tempo limite indicativo (in genere circa un minuto, o poco più), collezionando tutte le monete dorate e ottenendo i due marchi ninja presenti in ciascun livello.
Ottenere o meno le stelle non ha una reale finalità, ma serve più che altro per poter dire a se stessi “ho completato tutto”.
Ad ogni modo, essendo la difficoltà del prodotto piuttosto bassa, è probabile che riuscirete a ottenere le tre stelle già al primo tentativo, e senza sforzarvi più di tanto.

Il comparto tecnico di Shadow Blade è affidato al solidissimo motore Unity Engine, ormai ampiamente apprezzato su numerose piattaforme. Grafica e design sono di buon livello, ma l’ottimizzazione tecnica non è troppo felice, e di tanto in tanto accadrà di incorrere in piccoli rallentamenti, specie se avremo la RAM non del tutto libera.
Punto di forza della grafica sono senza dubbio le animazioni, molto ricche e sempre fluidissime, in qualche modo vicine a quelle viste nel meraviglioso titolo stealth Mark of the Ninja. Non si raggiunge quel livello naturalmente, ma l’impatto visivo è di tutto rispetto.

Conclusioni

Shadow Blade è un buon gioco, minato però da una longevità veramente scarsa. Il titolo è economico, certo, ma quando il gameplay è solido piange un po’ il cuore nel completare tutto il completabile nel giro di un’ora o poco più. Ci auguriamo che i developers possano arricchire i contenuti del prodotto, magari inserendo dei livelli un po’ più lunghi, o lavorando su un seguito all’altezza. Da provare nella versione Shadow Blade Lite, del tutto gratuita: da lì decidete se acquistarlo o meno.

Valutazione 7.7/10

+ Ottimi controlli
+ Grafica accattivante
– Davvero troppo breve

Metascore 81/100
Shadow Blade Lite | Google Play | Free to Play
Shadow Blade | App Store | 1,79€

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *