Tutto lo staff di NRSGamers ama scrivere di videogiochi, ama parlarne, ama ricordare i momenti più esaltanti della propria carriera videoludica. Ma siamo esseri umani, e per quanto cerchiamo di essere il più possibile imparziali durante una recensione, è vero che le cose ci toccano personalmente, ciascuno di noi ha i suoi gusti, e ciascuno di noi ha la propria maniera di esprimersi. Nel caso di Anges sono i bestemmioni a rotella, nel caso di Naares è il cinismo e uno humor decisamente dark, Mastelli ha il suo bipolarismo momentaneo, Zeusexy si concede un cauto fanculo generalizzato inzuppato di razionalità.
Ma quali sono le nostre reazioni agli annunci dell’E3? Quattro esperti di videogame con almeno 25 anni di esperienza sulle spalle, quattro dementi disposti a fare le 6 del mattino per sentir parlare qualcuno su un palco di Los Angeles.
Ecco i nostri commenti a caldissimo sulle conferenze e/o sui leak di informazioni.
Naares > I nuovi amiibo sono stati confermati, li hanno postati su allgamesbeta
Anges > Devo comprare quattro pezzi di Mr. Game&Watch, ha le pose intercambiabili
Naares > Quindi?
Anges > Eh, voglio avere le quattro pose esposte in vetrina
Naares > Sei deficiente?
Anges > Sono un collezionista
Naares > No, sei un coglione. Se compri un’action figure ne compri dieci per volta per metterla in pose diverse nella cazzo di vetrinetta?
Anges > E’ diverso, dato che è solo questo amiibo ad avere le pose intercambiabili si può fare, è una volta tanto
Naares > Sei un coglione
Anges > 30 euro di DLC per Smash Bros.
Naares > The Nintendo Difference!
Mastelli > Visto Fallout, Whoa!
Naares > *-*
Mastelli > Il pip boy, madonna mia
Naares > Io voglio l’amiibo di pip boy
Naares > Se oggi presentano remake di Final Fantasy VII rido
Mastelli > Io dopo aver visto Fallout 4 sono in una buona predisposizione d’animo
Naares > “Servirebbero almeno 10 anni per fare un remake di FF7, non succederà mai”, adesso che stanno nella merda spammano remake a destra e a sinistra, si può fare.
Mastelli > Magari lo annunciano e ci mettono davvero 10 anni
Naares > Anche! Siamo nella generazione di remake e remaster
Mastelli > E’ un po’ una tristezza. Spero almeno in una nuova IP
Anges > Spero che l’annuncio bomba di Nintendo non sia Metroid per 3DS
Naares > Hanno rotto i coglioni con sto 3D, devono fare come Square Enix e rimuoverlo per migliorare la grafica o il framerate
Anges > Non lo faranno mai, sarebbe una ammissione di fallimento
Anges > Hanno cambiato il nome a Mario Maker, vuoi sapere come si chiama?
Naares > Vai
Anges > Super Mario Maker.
Naares > Super Mario Maker U?
Anges > No, Super Mario Maker.
Naares > Il seguito si chiamerà New Super Mario Maker U.
Zeusexy > Doom sembra, e dico sembra, una grandissima figata. Se non combinano cagate con il bilanciamento in multiplayer mi sa che avremo un degno concorrente di Unreal 4.
Ad essere sincero mi aspettavo un ennesimo clone di call of duty con vita autorigenerante ed altre cagatine simili ma mi hanno strasmentito e ne sono felice
Naares > La conferenza Microsoft è stata una delle cose più orribili che abbia mai visto in vita mia, la sagra dei teaser, dove cazzo sono i video gameplay? Come dovrei farmi un’idea della qualità di un gioco senza nemmeno mezza dimostrazione di gameplay? Halo spettacolo, Hololens da mascella a terra, ma porco il clero non mi puoi liquidare indie troppo interessanti in un video riassuntivo di 60 secondi, è un suicidio! Alla fine la cosa più esaltante è la retro compatibilità, ma se mi annunciavano una versione slim della console non è che mi dispiaceva eh. Conferenza appena sufficiente, il che non è bene.
Mastelli > Secondo me Microsoft ha fatto quello che doveva fare, ma non siamo di molto sopra la sufficienza. Ci sono stati i giochi, è vero, ma rispetto a quanto fatto da Bethesda ieri è vero anche che si poteva fare di più. Ormai gli annunci di Forza fanno lo stesso effetto degli sportivi Ea, tanto per dirne una, e anche le sequenze mostrate di Gears of War non sono state così spettacolari.
C’è stata anche una sorpresa, ovvero la retrocompatibilità con i titoli Xbox 360, che segna la fine ufficiale della old-gen Microsoft. Non mi aspettavo molto di più, e in effetti così è stato.
Anges > Amaro in bocca per la conferenza Microsoft. Escludendo tre giochi (Halo 5, Rise of the Tomb Raider e Gears 4) è stato un susseguirsi di teaser trailer, uno di seguito all’altro, senza fare capire le vere potenzialità dei titoli. Mi aspettavo una bomba da Rare che non è avvenuta. Il loro nuovo gioco era troppo simile alla parte navale di Assassin’s Creed 4 black flag, per quel poco che si è visto.
Le settimane prima dell’evento sono state gonfiate troppo dall’hype. La line up invernale è forte, ma è mancata la sorpresa che ti dà l’effetto wow.
Anges > La conferenza di Electronic Arts è così pallosa che Twitch ha smesso di trasmetterla. Anche la conferenza Nintendo del 2008 con Wii Music era più divertente, ti giuro. Mass Effect bellissimo, esce a Natale dell’anno prossimo. Hanno iniziato a rompere i coglioni con i titoli sportivi e non hanno finito più, hanno invitato Pelé a parlare di non so cosa, una rottura di coglioni, sembrava una puntata del Maurizio Costanzo. Vuoi che ti passi il video di Star Wars? Stanno mostrando adesso.
Naares > No, sono convinto che scazzeranno alla grande, non me ne frega più niente.
Anges > Stanno facendo vedere delle diapositive! Ma fate vedere il gioco!
Mastelli > Electronic Arts, se possibile, sbaglia tutto quello che era possibile sbagliare. Fa vedere poco di alcuni giochi più attesi (vedi Mirror’s Edge), e fa calare letteralmente il sonno sul pubblico e sui poveri spettatori inserendo, a metà conferenza, un’intervista a un soporifero Pelè. Non so se esista un modo migliore per interrompere il ritmo di un evento. Hanno parlato troppo di titoli che forse non si meritavano tutta questa ribalta, hanno sbagliato l’ordine degli interventi (perché parlare del fantasy footaball di Madden dopo Mirror’s Edge e non dopo Nba Live?). Almeno Unravel sembra molto carino, sebbene si sia visto molto poco…
Mastelli Ubisoft… la migliore conferenza dell’E3? Sono indeciso, ma va bene uguale. Veloce, allegra, e soprattutto con tanti bei giochi. Lasciando stare For Honor che per ora non sembra un granchè, e il pur visivamente stupendo trailer/cortometraggio di Assassin’s Creed, c’è da dire che Rainbow Six continua a convincere sempre di più, Trackmania ha come sempre potenzialità enormi, e la bomba finale di Ghost Recon mi ha sorpeso. Aggiungiamoci anche South Park, e allora possiamo andare a farci un’ora di sonno contenti e felici in attesa della conferenza Sony.
Anges > La conferenza Ubisoft è iniziata con l’annuncio bomba del seguito di South Park. Per il resto è stato un evento piacevole. Finalmente dopo tre E3 hanno annunciato la data di The Division. La nuova IP For Honor non mi ha convinto molto. Buona impressione per Rainbow Six Seige. Peccato per la solita perdita tempo di Just Dance con annesso ballettino. Piacevolmente sorpreso per il nuovo Ghost Recon Open world. Dispiaciuto per la mancanza di un nuovo gioco dei Rabbids.
Mastelli > Vedendo la conferenza Sony, se Microsoft doveva rimontare direi che invece ha preso belle legnate
Naares > Questo E3 tecnicamente doveva essere di Microsoft, Sony non aveva e continua a non avere nulla per quest’anno.
Anges > The Last Guardian, il remake di Final Fantasy VII, Destiny, Assassin’s Creed Unity, Shenmue III, Batman e CoD con esclusive. Phil avrà l’ano dolorante per tutto l’anno mi sa.
Mastelli > Microsoft non solo ha sbagliato il rigore del possibile pareggio, ma ha preso gol in contropiede. Sony riesce nell’incredibile, e cioè annuncia tutti i titoli che gli appassionati speravano di vedere da anni come Shenmue 3 e The Last Guardian. Una conferenza molto più corta di quella Microsoft, ma ricca di colpi di scena. Non è Bethesda, e non è Ubisoft a vincere la battaglia delle conferenze. Il titolo, a mani basse, al momento viene portato a casa da Sony.
Anges > La migliore conferenza Sony di sempre. Bombe su bombe. The Last Guardian, Final Fantasy VII Remake e Shenmue 3 che è riuscito a fare crashare il sito Kickstarter. Tutti giochi che la gente chiedeva da anni e finalmente siamo stati accontentati. Inoltre tutte le varie chicche esclusive dei titoli multipiattaforma per la console Sony (Destiny, AC Syndicate, COD Black OPS III, Batman, Disney Infinity 3.0). Questa conferenza rimarrà nella memoria dell’E3.
Naares > Sono riuscito a fare la mia offerta per Shenmue 3 dopo circa 20 minuti, Kickstarter è esploso, e io ho posteggiato 175 euro con un sorriso sulle labbra. Volevo finanziare questo gioco, da anni, tanti anni. Lavorando dietro le quinte e con i giusti agganci alcuni di noi sapevano già che il gioco era in sviluppo, tra l’altro da un pezzo, ma sembrava che il progetto avesse incontrato intoppi insormontabili. Felice di essere smentito.
La conferenza Sony è probabilmente la più bella di cui io abbia memoria, hanno presentato tutto ciò che i fan chiedevano da anni. Mancavano solo Half-Life 3 e Portal 3, ma immagino che non si possa volere tutto dalla vita.
Naares > La delusione e lo sconforto provati durante la conferenza Nintendo non sono esprimibili a parole. Tutto ciò che chiedo è rispetto per franchise che sono Storia. Solo rispetto. Dovreste vergognarvi.
Zeusexy > In un e3 pieno di annunci bomba, avvenuti principalmente durante la conferenza sony, non ci si aspetta figure barbine come quella di nintendo. Davvero imbarazzante, nonostante i titoli presentati siano decisamente più concreti e vicini a noi dei fumosi teaser trailer mostrati da altre case. Fatto sta che sono comunque mediocri e, come già detto, irrispettosi verso i brand a cui appartengono.
Se dovessi stilare una lista delle preferenze direi che Nintendo si è decisamente meritata l’ultimo posto con a salire EA, deludente come al solito, Microsoft, Square, Bethesda, Ubisoft e Sony, vincitrice indiscussa.
Da PC gamer posso dirmi soddisfatto per quanto riguarda l’annuncio di numerosi titoli, soprattutto indie, in arrivo su Steam ma non applaudo di certo alle scelte chiaramente ancora troppo console-centriche di Microsoft che per il momento si redime solo a parole.
In ogni caso un ottimo E3, finalmente scevro di futilità e ricco di titoli talmente incredibili da averci già alleggerito virtualmente il portafogli.