nintendo

[Speciale] Nintendo Direct 14/10/2015: tutte le novità

Nuovo anno nuovo Nintendo Direct, naturalmente incentrato sulle novità che ci delizieranno durante questo inizio di 2015. La presentazione è stata discretamente lunga, priva forse di novità sconvolgenti, ma comunque ricca di novità e notizie interessanti, confermando come il momento di Nintendo sia certo positivo dal punto di vista qualitativo. Ma andiamo a vedere in dettaglio di cosa si è parlato.

| Fire Emblem |
Si apre con il nuovo capitolo della serie Fire Emblem, ancora una volta in sviluppo per 3DS ma sprovvisto di una data di uscita, così come di un titolo definitivo. Strano come non si parli ormai da un pezzo di Fire Emblem X Shin Megami Tensei, ma accogliamo positivamente le novità riguardo questo nuovo episodio mobile.
Al lancio di Fire Emblem Awakening, la stessa Nintendo aveva dichiarato che probabilmente non si sarebbe sviluppato un ulteriore capitolo mobile, e che la decisione finale sarebbe dipesa dal riscontro in termini di vendite. Riscontro che immaginiamo debba quindi esserci stato.

Il nuovo Fire Emblem per 3DS riprenderà le rodate meccaniche della serie, offrendo dunque uno strategico a turni pesantemente story driven, dove le scelte che compiremo nella nostra avventura avranno ripercussioni evidenti sul mondo di gioco. A detta di Nintendo proprio tali ripercussioni saranno più profonde e radicali rispetto a quanto avveniva nei capitoli precedenti. Si è parlato inoltre di nuove sfide, del tutto inedite e che dovrebbero arricchire la già apprezzata formula di gioco.

| Puzzle & Dragons Super Mario Edition |
Si conferma l’arrivo sui territori europei di Puzzle & Dragons Super Mario Edition, puzzle game d’impostazione casual molto apprezzato in Giappone, caratterizzato da un gameplay piuttosto semplice che a una prima occhiata potrebbe apparire vagamente riconducibile a Candy Crash. Il gioco presenta comunque alcuni elementi ruolistici, nonché la partecipazione della famosissima mascotte Nintendo. Sullo stesso genere abbiamo Pokémon Shuffle, sempre per 3DS.

| Titoli Wii scaricabili su Wii U |
Una notizia molto gradita, che permetterà a tanti giocatori di godersi su Wii U alcuni dei più grandi titoli rilasciati su Wii. Si parte con Super Mario Galaxy 2, Donkey Kong Country Returns e Metroid Prime Trilogy scontati del 50%, e venduti a 9,99€ ciascuno. A seguire verranno rilasciati ulteriori prodotti di primissimo spessore, tra cui abbiamo notato l’eccellente Sin and Punishment.
Apprendiamo inoltre che sarà possibile utilizzare il GamePad di Wii U con alcuni dei titoli che precedentemente supportavano Wii Classic Controller.

| Amiibo per tutti i gusti |
Novità anche per quanto riguarda gli Amiibo, le statuine del colosso di Kyoto, che saranno compatibili con alcuni dei più importanti titoli in uscita tra cui lo strategico a turni Code Name S.T.E.A.M. (i personaggi supportati saranno quelli di Fire Emblem, che potranno essere implementati nel gioco usando le proprie e specifiche abilità), il nuovo Fire Emblem, la nuova edizione di Ace Combat, Mario Party 10 e Captain Toad Treasure Tracker.


I collezionisti si staranno invece disperando all’idea di dover sborsare altri euro per la nuova serie di Amiibo che presto invaderà il mercato: se infatti la prima serie era chiaramente tratta da Super Smash Bros, alcuni modelli verranno riproposti con posa differente, traendo spunto da Super Mario Bros.
Le funzionalità saranno le medesime, dunque gli utenti potranno semplicemente scegliere se acquistare un modello o l’altro, garantendosi comunque la compatibilità con tutti i titoli.

| Monster Hunter 4 Ultimate |
Monster Hunter 4 Ultimate arriva in Europa il prossimo 13 Febbraio, motivo per cui è il caso di dilettarsi con la demo messa immediatamente a disposizione da Nintendo. A dirla tutta non è una cosa così immediata, in quanto per avere accesso alla versione dimostrativa si dovrà essere registrati al club Nintendo, sperando di ricevere una mail dall’azienda (in maniera automatica, non bisogna fare alcuna richiesta) con i codici di attivazione. Usiamo il plurale perché, oltre al proprio codice personale, ne riceveremo anche tre addizionali, che ci permetteranno di condividere l’esperienza con i nostri amici, o fare un po’ di sana beneficienza verso il prossimo meno fortunato.

Il gioco conta naturalmente su una modalità multiplayer per quattro giocatori, sia in locale che online. La demo offrirà la possibilità di provare tutte e 14 le classi di gioco disponibili, di farsi una cultura con un tutorial molto approfondito e pensato per i neofiti della serie, e ovviamente di giocare in multiplayer.

Per accompagnare il lancio del prodotto sarà rilasciato inoltre un bundle contenente un New Nintendo 3DS XL e il gioco preinstallato nella console.
Il titolo sfrutterà appieno il nuovo stick C, per una gestione ottimale della telecamera. Sarà comunque possibile giocare a Monster Hunter Ultimate anche sulla versione standard di 3DS, su 3DS XL e su 2DS.

| Mario vs. Donkey Kong Tipping Stars |
Annunciato nel corso dell’E3 2014, Mario vs Donkey Kong Tipping Stars ricorda per certi versi Yoshi Touch and Go o Kirby Canvas Cours. Il gioco sarà disponibile nel corso dell’anno su Nintendo eShop, sia per Wii U che per 3DS. Chi acquisterà una delle due versioni riceverà in omaggio un codice per sbloccare il gioco anche sull’altra piattaforma. Non si tratta esattamente di cross buy, in quanto saremo liberi di disporre come vorremo del codice stesso, con la possibilità quindi di utilizzarlo, o magari di regalarlo a un amico.

| The Legend of Zelda: Majora’s Mask |
L’attesissimo Majora’s Mask sarà rilasciato il prossimo 13 Febbraio su 3DS. Durante il Nintendo Direct è stato possibile apprezzare il lavoro svolto dagli sviluppatori con la grafica di gioco, che appare adesso molto più definita rispetto alla controparte per Nintendo 64 (che ricordiamo faceva uso di un modulo di memoria RAM addizionale).

Così come per Monster Hunter, anche in questo caso potremo acquistare il gioco in bundle con la console New Nintendo 3DS XL (il gioco sarà tuttavia preinstallato). Si tratterà ovviamente di un’edizione speciale, con la console personalizzata con i colori della serie e il logo di Majora’s Mask. Il prezzo del bundle non è ancora stato annunciato.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *