Nintendo ha tenuto un nuovo Direct dedicato interamente a Xenoblade Chronicles X, titolo di Monolith in uscita entro fino anno (si spera) su Wii U. La presentazione ha spiegato in maniera approfondita il funzionamento dei mech, che nel gioco si chiameranno Doll.
Esisteranno tre tipi base di Doll, ovvero Leggera, Media e Pesante. Com’è facile intuire, le Doll di tipo leggero hanno un ridotto numero di HP ma alta evasione, le Medie sono bilanciate, mentre quelle pesanti hanno livelli elevati di HP e di difesa, a discapito dell’agilità e delle capacità di movimento.
Ciascuna classe di Doll potrà contare su un certo numero di modelli. Durante la presentazione sono stati presentati in particolare i modelli Formula, Wels, Urban, Inferno, Mastema e Amdusias. Le Doll potranno essere acquistate all’interno del gioco, e potremo possederne contemporaneamente più di una. Tuttavia il prezzo di tali mech sarà piuttosto elevato.
Qui di seguito i modelli presentati durante il Direct.
Ciascun modello potrà contare su una trasformazione particolare, permettendo un gameplay stratificato e diversificato in base alle esigenze o ai gusti dei giocatori. Sono stati riportati gli esempi della Urban Doll e della Inferno Doll: la prima può trasformarsi in un mezzo vagamente simile a una motocicletta, che sarà in grado di andare in derapata e di scivolare sul terreno; la Inferno Doll potrà invece trasformarsi in un mezzo a quattro ruote molto solido e decisamente adatto alla guida. Esisteranno numerose trasformazioni, e almeno uno dei modelli potrà divenire una specie di carro armato. Qui sotto alcune delle possibili trasformazioni.
A un certo punto del gioco potremo sviluppare il Flight Pack, che permetterà alle nostre Doll di librarsi in volo. In questo caso saremo comunque vincolati dalla quantità di carburante disponibile, che dovremo tenere sotto controllo.
Utilizzando il nostro personaggio umano avremo a disposizione numerose abilità di combattimento, proprio come avveniva nell’originale Xenoblade Chronicles. Le cose saranno molto simili anche quando piloteremo la nostra Doll, che sarà dotata per l’appunto di abilità speciali, chiamate per l’occasione Arts. Le Arts dipenderanno dall’equipaggiamento che utilizzeremo. Non bisogna pensare alle Art come semplici azioni offensive, ma anche come buff e debuff, proprio come avveniva in Xenoblade Chronicles su Wii. Sarà quindi possibile potenziare il gruppo, indebolire il nemico, renderlo più suscettibile a determinati attacchi, infliggere malus e via dicendo. La tipologia di effetti non sembra essere molto diversa a quanto è possibile fare da un debuffer in un MMO, dunque ci aspettiamo anche in questo caso una grande profondità nel tatticismo dei combattimenti.
Le armi utilizzabili si divideranno, in ordine di potenza di fuoco, in Hand Weapons, Spare, Back e Shoulder.
Le Hand Weapons serviranno per gli attacchi automatici, e avranno quindi un ruolo chiave nel determinare il dps (danni per secondo) del nostro personaggio.
Le Spare Weapons non sono particolarmente potenti, ma possono contare su una velocità notevole nei recast.
Le Back Weapons sono invece decisamente più forti: potremo indossare le armi più potenti nella parte destra della Doll, mentre a sinistra ne terremo un più specifica e caratteristica del modello. Alcune delle Back Weapons possono richiedere entrambi gli slot per essere equipaggiate.
Le Shoulder Weapons sono in assoluto le più forti: anche in questo caso la parte destra sarà più potente della sinistra.
Sia le componenti delle Doll che le armi potranno essere comprate direttamente tramite NPC e negozi, ma naturalmente ne esisteranno anche di particolarmente efficaci e rare, che non sarà possibile ottenere in modi convenzionali. Tali armi sono chiamate semplicemente Super Weapons, e richiederanno più slot per essere equipaggiate. Com’è facile intuire, queste saranno le armi più devastanti o utili in assoluto.
Gli appassionati di customizzazioni saranno lieti di sapere che è possibile personalizzare la propria Doll in maniera davvero approfondita, sia per quanto riguarda le armi, che gli equipaggiamenti, che i colori e le texture.
Xenoblade Chronicles X è al momento privo di una data ufficiale per il mercato Europeo, ma la release giapponese avverrà il prossimo 29 Aprile. Nei piani di Nintendo, il gioco dovrebbe raggiungere l’occidente entro il 2015. Incrociamo le dita.