toki tori 2+

Toki Tori 2+ – Recensione | Ibrido tra platform 2D e puzzle trova casa su Switch

Tra le produzioni recenti più meritevoli di attenzione ma purtroppo non proprio note al grande pubblico va inserito senza alcun dubbio Toki Tori 2+.
L’originale Toki Tori è stato rilasciato nel lontano 2001 su Game Boy Color e riproposto in tutte le salse su tante piattaforme. Il gioco trovò maggiore fortuna su Wii U con una versione rinnovata che prendeva il titolo di Toki Tori 2.
Inevitabile dunque il passaggio su Nintendo Switch con una edizione più corposa e che meglio si adatta alla console ibrida dell grande N.

Toki Tori 2+

Toki Tori 2+ è in buona sostanza una miscela tra platform e puzzle game a livelli. Le meccaniche sono molto semplici, senza arzigogoli particolari mettono al primo posto la creatività del videogiocatore.

Protagonista è un simpatico pulcino, talmente goffo che non potrà saltare sulle sporgenze né compiere mosse particolari. Ci sarà però concesso di sbattere i piedi sul terreno e di fischiare, per interagire con l’ambiente circostante e risolvere i numerosi enigmi in cui ci imbatteremo.
Quando ho iniziato Toki Tori 2+ sono rimasto piuttosto sorpreso dall’apparente semplicità di puzzle. Procedendo nell’avventura ho dovuto ricredermi: poco a poco ma con costanza ha saputo deliziarmi con elementi sempre nuovi e con una difficoltà via via maggiore. Una volta superato il primo livello e rivelata la mappa completa del gioco, capirete che c’è molto da esplorare, probabilmente più di quanto vi aspettereste.

Toki Tori 2+ – Video recensione

L’inizio del gioco fa un po’ da tutorial, come spesso avviene in tantissimi videogame. Non ho apprezzato però che il gioco non spieghi alcune meccaniche più avanzate, lasciando il giocatore a brancolare nel buio. In quel caso è opportuno mettersi un po’ a smanettare per rendersi conto che abbiamo altre opzioni a disposizione. Un po’ di chiarezza in più non avrebbe certo guastato.

Nel corso dell’avventura potrete imparare 5 melodie, necessarie alla risoluzione di certi enigmi. Pressando un tasto il nostro pulcino si produrrà in un cinguettio: in base al tempo e alla pressione dei pulsanti potremo realizzare la melodia stessa.
Il protagonista saprà avere un effetto sui movimenti dei nemici, controllandoli in maniera indiretta. Potremo magari saltare sul terreno o cantare per farli muovere in avanti o indietro, oppure costringerli a lanciare delle bolle che ci permetteranno di sollevarci su di un muro. Alcuni dei puzzle richiederanno al videogiocatore di lavorare un minimo di fantasia, portandolo ad esempio a bagnarsi le piume per far crescere dei fili d’erba e creando così una sorta di scala. C’è una certa creatività.

Nonostante i livelli principali possano essere completati in 6 o 7 ore, dopo i titoli di coda avrete la possibilità di sbloccare un buon numero di stage addizionali. Alternativamente potrete rigiocare quelli già vinti per andare alla ricerca di collezionabili e segreti.

toki tori 2+

Toki Tori 2+ offre divertimento a un prezzo molto contenuto

Il + di Toki Tori 2+ indica alcune migliorie aggiunte alla versione base del gioco. Dopo aver ricevuto numerosi feedback dalla community, lo sviluppatore Two Tribes ha aggiunto la possibilità di creare dei checkpoint ovunque nel livello. Questo è estremamente utile per gli enigmi che devono essere risolti in più passaggi successivi. Se non si potessero creare tali checkpoint basterebbe un errore per dover ricominciare l’intero puzzle. Il “+” comporta per fortuna anche l’inclusione di nuovi enigmi e altri vari miglioramenti alla giocabilità del titolo.

Tecnicamente Toki Tori 2+ è un gioco ben realizzato, i colori sono vivaci e i livelli realizzati con un buon quantitativo di dettagli. Su Switch le cose vanno benissimo anche in modalità portatile, il gioco sembra piuttosto leggero e si presta benissimo a una fruizione in mobilità.
Si comportano molto bene i Joycon, sempre reattivi e precisi. l’HD Rumble convince: offre un buon feedback che migliora piacevolmente il senso di immersione. Lo sviluppatore ha inoltre ben pensato di dare diverse opzioni di controllo, sia se volessimo giocare in modalità portatile che in modalità dock.

Toki Tori 2+ è particolarmente indicato a una fruizione in mobilità

Se vi piacciono i platform o i puzzle vecchio stampo, Toki Tori 2+ su Switch è un acquisto consigliato. Ha un prezzo contenuto, offre una buona qualità, ha un level design convincente e meccaniche rifinite.
Non aggiunge praticamente nulla al panorama dei platform bidimensionali, in particolare su una piattaforma Nintendo. E’ altrettanto vero però che la qualità è elevata. Se apprezzate il genere o se non avete mai provato nessun titolo di questo franchise vi consigliamo di dargli una possibilità, magari dopo aver dato un’occhiata a un video di gameplay.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *