yoku's island express

Yoku’s Island Express – Recensione | Originalissimo mix tra platform 2D e flipper

Come reagireste se vi dicessi che esiste un platform open world con meccaniche da flipper? Nonostante si tratti di un’affermazione difficile da prendere sul serio, vi assicuro che non sto scherzando. Il gioco in questione si chiama Yoku’s Island Express ed è stato sviluppato dai ragazzi di Villa Gorilla, piccolo team svedese dedito alla creazione di design videoludici innovativi. Sappiamo tutti quanto sia arduo far centro al primo tentativo, specialmente per uno studio indipendente, eppure questi giovani e talentuosi sviluppatori sono riusciti a regalarci un’inaspettata ma graditissima sorpresa.

yoku's island expressYoku’s Island Express

Data di uscita: 29/05/2018
Versione recensita: PC
Disponibile su: PC, PS4, XBO, NSW
Lingua: Italiano
Prezzo di lancio: 19,99€

In Yoku’s Island Express interpretiamo un piccolo insetto, Yoku, che svolge il ruolo di postino nell’isola tropicale di Mokumana. Oltre a consegnare lettere, però, dovremo anche occuparci di portare a termine compiti più gravosi. L’antica divinità locale ha subito un feroce attacco da parte di un misterioso essere maligno e, guarda caso, l’incarico di neutralizzare la minaccia ricadrà sulle nostre spalle. Anzi, per meglio dire, sulla nostra pallina. Il protagonista, infatti, porta sempre con sé un uovo perfettamente sferico che gli permette di scivolare agevolmente sul terreno. Questo è appunto il fondamento delle meccaniche da flipper di cui parlavamo in apertura.

Per attraversare l’isola utilizzeremo il suddetto uovo, in congiunzione con le varie alette sparse per la mappa. Ne esistono tre tipi: arancioni, blu e di entrambi i colori. Nel primo caso l’attivazione ricade sul trigger destro, nel secondo caso sul sinistro e nel terzo su uno a scelta. Parlo ovviamente di controller, periferica consigliata a causa della gestione un tantino macchinosa da tastiera. Ora, per me il flipper è già divertente da solo, e lo testimoniano le migliaia di ore trascorse sul celebre 3D Pinball: Space Cadet dei vecchi Windows, ma qui gli sviluppatori hanno davvero deciso di superarsi. L’intero design dell’isola ricalca quello di un enorme flipper interattivo, navigabile in lungo e in largo e pieno zeppo di punti d’interesse, tra missioni secondarie, collezionabili e segreti di vario genere.

Yoku’s Island Express – Video Recensione

La cura e la precisione riposte nella costruzione di questo mondo sono notevoli. Pensate che, oltre al normale spostamento tramite le alette, ci si può muovere anche in aria e sott’acqua, naturalmente sbloccando prima i relativi upgrade in pieno stile metroidvania. E tra l’altro alle fasi platform/pinball si aggiungono puzzle e combattimenti. Parliamo in linea di massima di sezioni brevi basate sulla precisione e sul tempismo (niente di astruso), che però risultano incredibilmente appaganti grazie ai controlli solidissimi e al feedback audiovisivo eccellente. L’ottima vibrazione del pad Xbox One, in tal caso, si è rivelata un grande plus.

Le boss fight, purtroppo solo un paio, dimostrano un eccellente utilizzo delle meccaniche. Per quanto mi riguarda sono le parti più brillanti e originali del gioco, probabilmente una novità assoluta in ambito videoludico. Schiacciando bottoni, attraversando tunnel e rompendo cristalli avremo la possibilità di esporre i punti deboli del boss e colpirli con la pallina. Il livello di sfida è basso e non esistono penalità per tilt o movimenti errati del flipper -salvo la perdita di qualche unità di valuta in game, utile a sbloccare segreti e scorciatoie-, tuttavia l’esperienza di gioco risulta nondimeno pregevole.

yoku's island express

Yoku’s Island Express è graficamente delizioso

L’eccellenza dello studio svedese pervade anche il comparto tecnico. Yoku’s Island Express sfoggia uno stile artistico disegnato a mano tra i più espressivi di recente memoria. Spiagge tropicali, giungle, montagne innevate, caverne e sorgenti termali ma anche gli stessi personaggi, animali e creature magiche, presentano un design caratteristico e adorabile, delineato da tratti morbidi e colori vividi, nonché animazioni di qualità. Affascinante la parte sonora, impreziosita da ritmi tribali, canti corali e motivi reggae orecchiabilissimi in grado di trasmettere allegria. Niente da segnalare in merito a bug e problemi tecnici di sorta, se non che il titolo è lockato a 60fps anche su PC.

Consigliato

Che dire, tirando le somme, di questo Yoku’s Island Express? Un titolo davvero delizioso, una sorpresa inaspettata da parte di Villa Gorilla, sviluppatore che d’ora in poi terremo sempre sott’occhio con estrema attenzione. L’unione tra platform e flipper, così interpretata, risulta assolutamente vincente. Non solo perché si tratta di un mix inedito ma perché riesce ad avvicinare con successo due generi ben lontani dal punto di vista meccanico. Considerando poi il prezzo di appena 20€ e una longevità che, se si escludono le 4-5 ore dell’avventura principale, riesce ad offrirne almeno una decina in sidequest e raccolta di collezionabili, il nostro verdetto non può che essere estremamente positivo.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *