offworld trading company

[Anteprima] Offworld Trading Company – Uno strategico diverso dal solito

Data di Uscita 12/02/2015 (Early Access) Lingua Inglese
Piattaforme PC, Mac Versione provata PC

Dal 12 Febbraio Offworld Trading Company è entrato a far parte dei titoli nella categoria Early Access di Steam. Con questa preview ci proponiamo di dare una panoramica di questo particolare RTS gestionale sviluppato da Mohawk Games e Stardock Entertainment.

La particolarità del gioco sta nella mancanza dell’aspetto militare. In Offworld trading Company non ci sono battaglie, esplosioni, caserme, unità terrestri o aeree. Siamo infatti posti al comando di una Compagnia d’affari in corsa per lo sfruttamento ed il commercio delle risorse di Marte. La sfida si può affrontare attraverso diverse modalità di gioco, che variano dalla Campagna costituita da una serie di missioni con difficoltà crescente, al multiplayer online contro altri giocatori.

Dopo aver tentato un approccio diretto alla modalità Campagna e non averci capito granchè (ottenendo in cambio un discreto mal di testa), si potrà ripartire dal tutorial, che mai come in questo caso fu ben accetto. Esso è ben strutturato e consente di far pratica con i molti menù, le dozzine di opzioni, le varie risorse e soprattutto con le condizioni di vittoria. In base a queste si dovranno infatti elaborare strategie di gioco completamente differenti.

L’obiettivo primario sarà comunque sempre quello di prevalere sulle altre Compagnie in gioco (maledetti competitors!); ad esempio comprando a poco e rivendendo i materiali ottenendone un ricavo, oppure puntando sulla produzione interna grazie ad una oculata fase iniziale, nella quale l’esplorazione della mappa di gioco alla ricerca di materie prime e la successiva installazione delle giuste infrastrutture produttive, ci consentirà di mettere sul mercato le quantità in eccesso al nostro fabbisogno.

Proprio il mercato è un aspetto particolarmente curato in Offworld Trading Company. Nel menù che elenca tutte le varie risorse vengono infatti mostrati molti valori, che si aggiornano continuamente (si sa, “il denaro non dorme mai”!): la quantità da noi posseduta ed il valore di ciascuna risorsa, oltre alla possibilità di acquistarne o venderne nelle quantità desiderate ed in tempo reale. Tutti questi valori fluttuano continuamente, ovviamente in relazione alla disponibilità e alle scorte, e danno come risultato una quotazione delle azioni della nostra compagnia. Esiste infatti la possibilità di acquistare progressivamente stock-option delle Compagnie concorrenti, fino ad acquisirne il controllo.

La meccanica di gioco è in tempo reale, con possibilità di accelerare il tempo o di mettere in pausa, cosa molto utile nelle fasi centrali di una partita, quando le Compagnie iniziano ad azzannarsi fra loro utilizzando qualunque mezzo, lecito o illecito. Esiste infatti un “mercato parallelo” a cui si potrà accedere di tanto in tanto, previa sufficiente “liquidità”, in cui potremo comprare vari “servizi”: finanziare scioperi negli stabilimenti avversari, assoldare pirati, mettere fuori uso i loro impianti con esplosioni EMP o addirittura commissionare “incidenti nucleari”.

Pur essendo ancora in Early Access, Offworld Trading Company può già vantare un’ottima IA avversaria, in grado mettere in difficoltà i più navigati trader finanziari, e abile nel diversificare le strategie delle Compagnie controllate dal computer.
Ovviamente, il gioco dà il meglio di se nella modalità multigiocatore, garantendo di fatto un PvP degno dei migliori FPS, con scontri all’ultima stock-option, alleanze e tradimenti, potenzialmente di gran lunga superiori ad altri recenti e blasonati titoli strategico/gestionali. Grazie ad un approccio innovativo, e ad un ritmo partita che si fa sempre più incalzante, con mille cose da fare e altre mille da controllare, dozzine di nuove opzioni che vengono proporte progressivamente, a questo gioco non manca di certo una longevità potenziale elevatissima.

Va infine detto che il titolo è già ricco di contenuti e giocabile senza problemi di natura tecnica. Pur essendo visivamente essenziale e “asciutto”, tutto funziona a dovere. Offworld Trading Company necessita però di un pò di tempo e buona predisposizione per essere apprezzato, quel tanto che basta per apprenderne l’interfaccia e le meccaniche di gioco. Pur essendo questa solamente una preview, mi sento di consigliare questo accattivante gestionale ad ogni appassionato, anche perchè il team di sviluppo fornisce upgrade continui e buona assistenza.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *