assassin's creed origins

Assassin’s Creed Origins bello, ma non un capolavoro secondo la stampa

E’ scaduto l’embargo sulle recensioni di Assassin’s Creed Origins, il tanto atteso reboot della serie Ubisoft. Le principali testate online hanno iniziato dunque a pubblicare i primi articoli. I nomi più importanti dell’industria hanno un’opinione tendenzialmente positiva, ma non tutti sono soddisfatti. Si va infatti dai pareri entusiastici di IGN a quelli molto meno positivi di Gamespot.

Ecco intanto le valutazioni numeriche da parte dei network più affidabili a livello internazionale, in ordine alfabetico:

Destructoid 8/10
Easy Allies 3.5/5
Gamespot 7/10
IGN 9/10

La media sull’aggregatore Metacritic è al momento di 84/100.

Mancano ancora i pareri di alcune delle voci più autorevoli del settore, aggiorneremo con le prossime informazioni direttamente sulla nostra pagina Facebook, a cui vi invitiamo ad iscrivervi.

Sorprende come IGN e Gamespot, i due siti di videogame più importanti a livello mondiale, abbiano un’opinione opposta sul sistema di combattimento. IGN lo considera profondo e gratificante, secondo Gamespot è invece legnoso, esattamente come le fasi stealth.
Easy Allies non è a sua volta particolarmente colpita dal sistema di combattimento. Secondo il redattore è possibile uccidere chiunque con un semplicissimo button mashing e dimenticarsi di avere uno scudo. In pratica non c’è un reale tatticismo, è poco soddisfacente.

Ci sono numerosi problemi tecnici, che si manifestano in particolare in rallentamenti, cali nel framerate e lag. Sembra che tutte le piattaforme siano colpite da queste difficoltà, la nuovissima Xbox One X inclusa.
La grafica del gioco è in generale buona, ma ciascun redattore ha avuto da ridire su qualcosa. Sembra che la qualità sia infatti molto altalenante, ci sono zone sorprendentemente vuote e personaggi modellati piuttosto male. C’è anche un forte riutilizzo degli asset per le ambientazioni interne, la sensazione è di scarsa varietà. Easy Allies si lamenta inoltre di alcune animazioni, che appaiono innaturali e poco lavorate.

Assassin’s Creed Origins – Recensione di Easy Allies (inglese)

Insomma, pare che Assassin’s Creed Origins sia in assoluto un buon gioco, migliore degli ultimi capitoli. Non è tuttavia una vera rivoluzione ma piuttosto un miglioramento e un approfondimento della formula precedente. Per alcuni sarà sufficiente, altri chiederanno a gran voce modifiche più sostanziali.
Personalmente non l’ho ancora provato, ma conto di farlo in questi giorni. Da quello che ho visto devo dire che comunque mi intriga non poco, l’ambientazione è affascinante, a dir poco.
Adesso vedremo se il signor Mario si deciderà a darmi qualche giorno di tregua. E’ una droga.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *