Asus TUF Gaming M4 Air – Recensione

Il mouse Asus TUF Gaming M4 Air ci ha convinto pienamente grazie al suo straordinario sensore da 16.000 DPI e al peso ultra-leggero di appena 47 grammi, che lo rendono uno dei mouse più reattivi disponibili sul mercato. La sua struttura aperta ha un aspetto intrigante, ma potrebbe non essere gradito ad alcune categorie di utenti. Va inoltre detto che a volte sembra di stare utilizzando un prodotto economico. Armoury Crate si rivela invece un software solido, che conferma M4 Air come un ottimo mouse da gaming con cavo.
[Da TrustedReviews]

Asus TUF Gaming M4 Air – Recensione

Design

Asus TUF Gaming M4 Air è un mouse dal look interessante, anche per gli standard odierni. È fatto della solita plastica rigida dei mouse di fascia medio alta, che dà la sensazione di un prodotto ben realizzato. L’elemento più interessante è però la scocca semi aperta, con un pattern a triangoli che ci permette di vedere l’interno del mouse.

Nonostante il design sia senza dubbio affascinante, a volte si ha la sensazione che M4 Air sia un mouse da gaming un po’ troppo irregolare e frastagliato al tatto, in quanto la nostra mano sarà poggiata sopra la particolare struttura a triangoli. Lo stesso motivo a triangoli continua anche sui lati del mouse, rendendo la presa più salda e confortevole, nonostante l’assenza di gommatura. Il mouse risulta comodo, senza dare la sensazione di essere troppo stretto, come invece succede utilizzando altri modelli di fascia media.

Passando invece al peso, Asus M4 Air è il mouse più leggero che abbiamo avuto modo di provare, grazie ai suoi 47 grammi totali. Tale caratteristica elimina buona parte della concorrenza, e si traduce in un’esperienza straordinariamente reattiva con i videogame. Ci sono anche dei tasti addizionali, per un setup da 6 pulsanti: meno rispetto ai competitor, ma in questo modo si mantengono le cose più semplici e immediate.
Nella parte inferiore del mouse sono presenti dei pad che migliorano ancora la scorrevolezza del dispositivo. A completare il quadro c’è il cavo di Asus chiamato Flexible TUF Gaming Paracord, che dà un feeling premium, è cordato e permette di giocare senza il rischio di fastidiosi aggrovigliamenti.

Interessante inoltre come l’involucro esterno del mouse si pulisca da solo con il trattamento Asus Antibacterial Guard. Non è una cosa che possiamo testare davvero in modo approfondito, ma è positivo poter contare su una feature che per lo meno combatte la presenza batterica.

Asus TUF Gaming M4 Air – Performance

Grazie al design estremamente leggero e al potente sensore, usare M4 Air è stato davvero fantastico. Vanta un sensore da 16.000 DPI, dunque è più che reattivo con la maggior parte dei videogame.
Tuttavia, se siete abituati a mouse più pesanti, potreste aver bisogno di un po’ di tempo per abituarvi alla struttura ultraleggera di M4 Air, dunque sarà necessaria una fase di rodaggio prima di poter apprezzare il mouse appieno.

Manca un pulsante per regolare al volo i DPI, che è una mancanza pesante se siete giocatori che amano la competizione, o se siete fan dei fucili da cecchino mentre giocate a sparatutto in soggettiva.

Detto questo, M4 Air è un ottimo mouse un po’ per tutti i giocatori, a prescindere dalla vostra presa preferita, sia essa a palmo o ad artiglio. Si è rivelato molto valido anche nell’utilizzo quotidiano sulla produttività, grazie ovviamente all’incredibile leggerezza e alle dimensioni sufficientemente ampie.
Il mouse vanta inoltre una certificazione IPX6 per l’acqua, dunque resisterà senza problemi sia alle mani sudate che a piccoli schizzi d’acqua. Tutto ciò è sorprendente se pensiamo al fatto che l’involucro esterno è aperto e che la circuiteria è esposta. Infine, la connettività è priva di latenza, grazie a una connessione che avviene attraverso cavo USB-A.

Asus TUF Gaming M4 Air – Software e Illuminazione

Il mouse non ha alcun tipo di illuminazione, cosa che ne rende le forme molto nette e definite, con una struttura esterna tutta in nero.
Per quanto riguarda il software, M4 Air utilizza Armoury Crate, il programma di Asus che consente di riprogrammare le funzioni del mouse, cambiare il DPI tra 4 diversi livelli e aggiornare il firmware. Il software è di facile utilizzo, non è pieno di funzioni inutili e plugin addizionali, e risulta più che valido, specie se confrontato con le proposte della concorrenza.

Valutazione

Ogni giorno che passa sembra che i mouse da gaming diventino sempre più leggeri, ed Asus TUF Gaming M4 Air sembra voler portare questa filosofia allo step successivo.
Il nuovo mouse, con cavo, pesa soltanto 47 grammi, ma è dotato di un sensore da 16.000 DPI e il suo involucro semi-aperto lo rende un dispositivo esteticamente molto particolare e diverso dalle proposte della concorrenza.
Avendo un prezzo intorno ai 50 euro è anche abbastanza economico, specie se prendiamo in considerazione l’elevata sensibilità.

 

 

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *