E’ appena stato rilasciato su Switch e PC Windows un certo Battle Chef Brigade, prodotto davvero particolare venduto a 20 euro. E’ realizzato in 2D, disegnato a mano, e miscela in maniera intrigante il genere action con quello più arcade dei match three.
Impersoneremo due chef guerrieri, il che dovrebbe bastare a stuzzicare la vostra curiosità… Chef guerrieri dicevo, che devono vincere una serie di competizioni culinarie dove una giuria valuterà i loro piatti.
Di volta in volta apprenderemo cosa dobbiamo cucinare e quale sarà l’ingrediente segreto. Ciascuno dei giudici avrà un gusto particolare, che sarà nostro compito cercare di sfruttare a nostro vantaggio.
In Battle Chef Brigade a quanto pare non ci sono supermercati né negozi vegan. I nostri chef combattenti se ne andranno in giro per il mondo alla ricerca di bestie feroci da uccidere, squartare, fare a pezzi e giustamente cucinare. Una cosa educativa in pratica.
Ogni volta che uccideremo una creatura questa potrà rilasciare determinate parti del proprio corpo, i classici loot.
Il sistema di combattimento è da action 2D in tempo reale, e prevede salti, calci, colpi di coltello e – perché no? – magie elementali a base di vento. Combattere nei panni di Mina mi sta sembrando piuttosto divertente: è rapida, gli attacchi vengono concatenati bene, è un action a tutti gli effetti. Andare alla ricerca degli oggetti necessari per i nostri piatti è concettualmente simile al farming che può avvenire in un tipico MMORPG, o in un gioco in stile Monster Hunter.
Una volta ottenuto il necessario faremo ritorno in cucina e daremo il via alla cottura. Non aspettatevi una roba in stile Cooking Mama, gli sviluppatori hanno preferito sfruttare la formula dei match three. Vedremo una griglia da 4×4, in cui dovremo allineare 3 gemme dello stesso colore (o gusto) per farle evolvere. L’ideale è ottenere il maggior numero possibile di gemme di livello 3.
Battle Chef Brigade – Trailer di lancio
E’ un gioco molto originale, almeno a giudicare dalle prime ore. Sicuramente approfondirò in questi giorni, sembra avere una certa profondità. Tra le altre cose è possibile spendere denaro nell’acquisto di nuovi equipaggiamenti per cucinare, e immagino che il sistema di cottura andrà a divenire più complesso poco per volta.
Vi consiglio di dare un’occhiata al trailer e magari fare una capatina su Steam, potrebbe valere la pena.