Quando si parla di first person shooter i giocatori console e quelli PC sono molto diversi. Tralasciando le ovvie differenze nei framerate, i puristi su PC sanno bene che l’accoppiata mouse e tastiera consente dei vantaggi immensi rispetto al puntamento tramite stick analogico.
Un gran numero di giocatori console ha ben pensato allora di mettere da parte il gamepad e utilizzare alcuni programmi speciali per giocare a Overwatch con mouse e tastiera, ottenendo una rapidità e una precisione altrimenti inarrivabili. E’ una realtà molto scomoda sia su PlayStation 4 che su Xbox One, dove tanti utenti si ritrovano massacrati senza capire come i propri avversari possano essere così veloci e puliti negli attacchi.
In particolare, sembra che in tantissimi utilizzino il convertitore XIM, specie i giocatori più “bravi”.
Jeff Kaplan, direttore del progetto Overwatch, ha sentito la necessità di intervenire sulla questione, sottolineando come sia fondamentale che tutti gli utenti partano da uno stesso livello, senza vantaggi del genere. Secondo quanto dichiarato Blizzard ha contattato sia Sony che Microsoft per segnalare il problema. La richiesta è che vengano bloccate le applicazioni di conversione di input, o che altrimenti si abiliti per tutti e in maniera chiara la possibilità di usare mouse e tastiera. Il punto è che non si deve essere in grado di avvantaggiarsi utilizzando dei sotterfugi.
A tal proposito, Kaplan invita esplicitamente i giocatori a farsi sentire da Sony e Microsoft. Esistono forum di discussione, ma ci sono anche siti che si occupano di petizioni online, i mezzi sono molteplici. Naturalmente si chiede di procedere in maniera educata ma sufficientemente corale da farsi ascoltare.
Per quanto Overwatch abbia venduto oltre 25 milioni di copie e sia senza dubbio il più grande fenomeno commerciale del 2016, è improbabile che Sony o Microsoft vogliano modificare i propri firmware per le richieste di un unico publisher. La cosa potrebbe ovviamente cambiare se un numero abbastanza alto di utenti facesse sentire la propria voce.
Tecnicamente, se agli utenti console venisse concesso di utilizzare liberamente mouse e tastiera, non ci sarebbe alcun motivo di tenere i server separati, e sarebbe dunque possibile – nonché auspicabile – un matchmaking che coinvolga anche i giocatori PC Windows. Il discorso non si applica solo a Overwatch, ma a qualsiasi first person shooter.
Ci auguriamo che la situazione possa essere risolta presto, perché giocare contro gente così palesemente avvantaggiata non può che rovinare tutto il divertimento.