A dispetto degli anni che passano, 3DS non sembra intenzionato a mollare. Ever Oasis ha tutta l’aria di essere una nuova (l’ultima?) grande IP per la piccola console Nintendo. Il gioco è sviluppato dai bravissimi ragazzi di Grezzo, sotto l’attenta direzione di Koichi Ishii. Se questo nome non vi dice nulla sappiate che è il papà di Seiken Densetsu (Secret of Mana).
Nintendo ha rilasciato un nuovo trailer che mostra il gameplay del gioco, in uscita il prossimo 23 Giugno in Italia. Come potete vedere voi stessi è tutto tradotto, una tradizione per i giochi pubblicati dal colosso di Kyoto. I nomignoli scelti in fase di localizzazione mi fanno abbastanza schifo in realtà, sarebbe bello se la compagnia riuscisse a scrollarsi di dosso la sua aura di “compagnia che fa giochi per bambini”, ma sembra che manchi la volontà.
Ever Oasis – Gameplay trailer
Ever Oasis dovrebbe strutturarsi come un adventure con elementi ruolistici. Sembra che il nostro compito principale sarà convincere gli NPC a insediarsi nell’oasi, magari tirando su il proprio negozietto. In questo modo potremo accumulare denaro (mi sa che il nostro eroe chiede il pizzo) e trasformare la piccola oasi in un centro commerciale attivo e vitale.
Naturalmente potremo anche allontanarci e andare in esplorazione. Ci sono tanti dungeon pieni di sfide, combattimenti ed enigmi da risolvere. Il battle system è in tempo reale, tipico da adventure game. Grezzo ha realizzato un paio di edizioni rimasterizzate di The Legend of Zelda, da questo punto di vista dovremmo essere in ottime mani.
Dal trailer rilasciato si intuisce che sarà possibile controllare più personaggi, passando da uno all’altro in caso di necessità. Alcuni puzzle sembrano infatti richiedere cooperazione. Che ci sia un qualche tipo di multiplayer non ancora annunciato in maniera ufficiale?
Il tema portante di Ever Oasis sarà l’amicizia. Ishii dichiara che non era sua intenzione creare un personaggio autonomo, voleva invece sottolineare l’importanza della collaborazione e dell’aiuto reciproco.
Ulteriori informazioni sui temi e sul mondo di gioco possono essere trovati sul sito Nintendo, in uno speciale scritto proprio dal direttore del progetto.