cod call of duty wwii nrs

Giochi in uscita: i più promettenti di Novembre 2017

Dopo il fiume di straordinari videogame rilasciati nel mese di ottobre passeremo a un novembre comunque interessante, ma meno denso di titoli irrinunciabili. Oserei dire “per fortuna” considerato il patrimonio speso in queste ultime settimane. I giochi in uscita il prossimo mese includono alcune produzioni di primissimo spessore, in particolare dal mercato del tripla A.

Il videogame più atteso di Novembre 2017 è Call of Duty WWII, che immaginiamo venderà come al solito uno sproposito. Il gioco avrà il difficile compito di recuperare il gap con Battlefield 1, impresa non da poco.
Tra le altre produzioni si segnalano la versione Android del bellissimo Monument Valley 2, in uscita il 6 Novembre, e le edizioni Switch di Doom e Skyrim. Ricordiamo infine che l’atteso Vampyr è stato rinviato alla primavera del prossimo anno, contro un’uscita inizialmente prevista per il 15 Novembre.

03/11 – Call of Duty WWII | PC, PS4, XBO

Lo scorso anno Battlefield 1 ha stracciato Call of Duty Infinite Warfare in termini qualitativi, ed è ancora oggi giocatissimo sia su PC che console. Activision prova a seguire la stessa strada, abbandonando il futuro e tornando a quel delizioso momento storico che fu la seconda guerra mondiale. E’ il turno di Call of Duty WWII, il più atteso tra i giochi in uscita di Novembre.

Ovviamente salutiamo wall jump e doppio salto, così come la possibilità di sprintare a piacimento. Viene reintrodotta però la possibilità di lanciarsi rapidamente al suolo, per strisciare da posizione relativamente protetta.
Grande novità per quanto riguarda i punti vita, che non si rigenerano in automatico. Per recuperare salute dovremo quindi fare affidamento sui kit medici dei nostri compagni. Una mossa coraggiosa di questi tempi, ma sicuramente gradita.
Potremo anche trascinare i compagni feriti per metterli in salvo e catturare i soldati degli eserciti avversari.
C’è un sistema di progressione basato sui punti esperienza, potremo migliorare le nostre abilità.

Da quanto abbiamo visto del multiplayer è possibile far parte – casualmente – degli eserciti degli Stati Uniti, Regno Unito, Francia o Germania. Niente Italia per il momento a quanto pare.
Ci sono comunque ben quattro DLC già programmati e acquistabili tutti insieme tramite Season Pass per la modica cifra di 50 euro. Non dubitiamo che il duce saprà farsi spazio in forma di dittatore aggiuntivo.

Ah, ci sono anche i nazi zombi.
Se siete interessati è possibile prenotare il gioco per 62,99 euro su Amazon. Nel prezzo è incluso anche un DLC esclusivo del noto store online. Se siete utenti Prime riceverete uno sconto prenotazione addizionale di 2 euro.

07/11 – Sonic Forces | PC, PS4, XBO, NSW

Ogni volta che si parla di un nuovo Sonic si accendono le speranze di milioni di fan. E’ da tanto tempo che aspettiamo un gioco di alta qualità dedicato alla mascotte SEGA, e se Sonic Mania ha soddisfatto chi cercava un prodotto 2D tradizionale, gli amanti del 3D sono a bocca asciutta dai tempi di Dreamcast.

Tra i giochi in uscita a Novembre c’è Sonic Forces, un prodotto che sembra confezionato con criterio, almeno ad ascoltare le impressioni di chi ha avuto la fortuna di provarlo. E’ un Sonic con grafica 3D, ma non necessariamente con esplorazione libera. E’ composto infatti da livelli di vario genere, dallo scorrimento orizzontale al 3D visto in titoli come Sonic Colors.
Il giocatore potrà creare e personalizzare un proprio avatar partendo da sette animali di base. Ogni animale possiede una specifica abilità, dunque avremo un minimo di scelta nella personalizzazione del gameplay. Abbiamo già visto ad esempio uno speciale rampino con cui potremo colpire i nemici e raggiungere zone sopraelevate. Potremo anche equipaggiare svariate armi e affrontare dei livelli in coppia con Sonic, cambiando personaggio al volo e combinando le abilità dei due.

Dopo l’esperienza maturata con il buon Sonic Generations qualche anno fa, l’idea di unire il vecchio al nuovo ha il suo perché. Sonic sta vivendo un momento favorevole, sia i fan che la stampa hanno molto apprezzato Sonic Mania. Speriamo che il nuovo capitolo metta a frutto tutte le potenzialità che ha lasciato intravedere.

Il gioco è prenotabile su Amazon in tutte le versioni per meno di 40 euro.

10/11 – Football Manager 2018 | PC

Nuovo anno, nuovo Football Manager. In teoria il gioco uscirà il 10 Novembre, ma prenotandolo sarà possibile iniziare già due settimane prima, partecipando alla beta.

Tra le novità più importanti di quest’anno c’è il fiammante motore grafico, che dovrebbe migliorare l’esperienza utente. L’engine supporta adesso le DirectX 11, mentre le precedenti versioni del gioco erano ferme alla versione 9. La grafica ha subito numerose rifiniture sia nei modelli dei giocatori, che negli stadi, che ancora nelle texture e negli effetti di luce. I giocatori sono ora animati con maggiore precisione, dunque si comportano in maniera più credibile a contatto col pallone.
Per sfruttare al meglio il nuovo motore grafico sono state aggiunte numerose animazioni, scenette e intermezzi.

Anche l’interfaccia è stata pesantemente modificata, e secondo il team di sviluppo ampiamente migliorata.
Le modifiche si rifletteranno in modo profondo anche sul sistema di scouting, che ha ricevuto un revamp completo. E’ adesso molto più approfondito rimanendo comunque piuttosto semplice da utilizzare.

Una delle più grandi novità riguarda le dinamiche del team, ovvero l’umore dei vari membri della squadra. Avremo una panoramica completa riguardo i giocatori più influenti, e potremo tenere sotto controllo eventuali attriti o problemi legati ai singoli membri del team. Le dinamiche determineranno elementi principali del pre-partita, come la sincronia tra i giocatori e il morale.

Potete prenotare una copia fisica del gioco per 56 euro su Amazon (2 euro in meno per gli utenti Prime), o affidarvi al caro, vecchio Steam, dove il prezzo è di 55 euro.

10/11 – Need for Speed Payback | PC, PS4, XBO

Con una decisa incursione nell’open world, Need for Speed Payback vuole far perdonare le mancanze del predecessore. Potremo giocare nei panni di tre personaggi, ciascuno dotato di abilità particolari. Mettendo insieme le qualità di ognuno dovremo realizzare delle sequenze altamente spettacolari, concettualmente simili a quelle che vedremmo in un film d’azione. In molti hanno già paragonato il gioco alla serie di Fast and Furious.

Ci saranno missioni basate su inseguimenti, fughe dalla polizia, duelli con vetture da favola e altro ancora. Come regola generale comunque non sarà fondamentale raggiungere per primi il traguardo, ma costruire pezzo per pezzo una gara perfetta.

Il direttore del progetto ha parlato a lungo dell’importanza data all’ambientazione completamente aperta e al ciclo giorno notte. Quest’ultimo avrà anche una valenza pratica: sarà opportuno andare in esplorazione o alla ricerca di oggetti con la luce del giorno, mentre per battere qualche record potrebbe essere più sensato fare dei tentativi la notte, quando il traffico sarà nettamente inferiore.
La mappa è costellata di punti d’interesse (oltre 400) dove attivare eventi o attività. Chi lo vorrà potrà dedicarsi inoltre alla raccolta di collezionabili sparsi ovunque.

E’ già stato confermato che non potremo guidare nei panni della polizia, ma non si esclude che il futuro possa riservare qualche sorpresa.

Le prenotazioni sono aperte su Amazon, il prezzo è di 60 euro per tutte le versioni.

17/11 – Pokémon Ultrasole / Pokémon Ultraluna | 3DS

Ultrasole e Ultraluna offriranno una versione alternativa delle storie viste in Pokémon Sole e Pokémon Luna. Saranno presenti Pokémon nuovi, non apparsi nei due titoli precedenti. E’ stata aggiunta anche qualche Z Move, ma direi che le novità si fermano qui.

Il titolo del gioco include però la parola Pokémon, dunque venderà milioni e milioni di pezzi indipendentemente dalle innovazioni e dai contenuti che potrà aggiungere alla formula. Modalità cattiva off.

E’ stato confermato che Ultrasole e Ultraluna saranno gli ultimi due videogame del franchise che arriveranno sulla famiglia di console 3DS. Gli episodi successivi saranno quindi indirizzati a Switch o alla prossima console portatile di Nintendo, se ce ne sarà una. Il prossimo episodio della serie è già stato confermato per Switch, ma passerà ancora un bel pezzo prima di poterlo provare con mano.

Prenotazioni aperte, il prezzo è di 44 euro su Amazon per entrambe le versioni.

17/11 – Star Wars Battlefront II | PC, PS4, XBO

Star Wars Battlefront II continuerà ad incentrarsi sul multiplayer competitivo di massa, proprio come il predecessore. Questa volta ci saranno però anche gli scontri nello spazio a bordo di un buon numero di mezzi.
La novità più importante riguarda però probabilmente l’inserimento di una modalità per giocatore singolo propriamente detta. Secondo la stessa Electronic Arts dovrebbe durare 6 o 7 ore, non tantissime, ma tutto sommato è ragionevole, a patto che la qualità sia abbastanza elevata. Titanfall 2 insegna.

Il sistema degli eroi farà il suo ritorno, permettendoci di calarci nei panni di alcuni tra i personaggi più celebri della serie. Sono previste alcune new entry di grande rilievo, tra cui Yoda, Rey, Darth Maul e Kylo Ren. Naturalmente le ambientazioni, i mezzi e le armi a disposizione saranno tratti dalla prima trilogia, dai tre prequel, dal settimo e dall’ottavo episodio della serie cinematografica, ancora non rilasciato.
Lo sviluppatore ha previsto anche un sistema di classi personalizzabile che dovrebbe aggiungere spessore al gameplay.

Contro ogni iniziale previsione, Electronic Arts ha confermato che non ci saranno DLC a pagamento. Il gioco seguirà la stessa struttura di Titanfall 2, tutti i giocatori riceveranno quindi gli aggiornamenti contenutistici addizionali in forma del tutto gratuita. In questo modo si eviterà la frammentazione della userbase, di conseguenza il matchmaking dovrebbe risultare più rapido.

Dopo aver provato la beta sembra che il gioco abbia un certo potenziale, ma anche qualche mancanza di troppo. La versione PlayStation 4 è afflitta da alcuni cali nel framerate che sarebbe il caso di risolvere, inficiano la piacevolezza dell’esperienza multiplayer.
Prima di giudicare è comunque giusto provare il software in versione completa. Al momento c’è un bel po’ di carne sul fuoco, bisognerà vedere se sarà abbastanza per mantenere la community interessata sul lungo periodo.

Gli interessati possono fare riferimento a questo link Amazon. Il prezzo è di 60 euro per le versioni console e 50 euro per quella PC.

22/11 – Tartarus | PC

Tra i giochi in uscita a Novembre appartenenti al mercato indie, Tartarus è quello che mi ha intrigato di più. E’ un progetto davvero originale, ricrea una situazione vagamente simile a quella di Gravity, il film con Sandra Bullock.

A bordo di un’astronave in avaria nei pressi di Nettuno vestiremo i panni di un cuoco senza preparazione tecnica di chissà che tipo. Dovremo comprendere i problemi del mezzo, utilizzare i computer di bordo, esplorare le ambientazioni, capire a cosa servano i meccanismi e le diverse stanze. Immaginiamolo come una sorta di Myst dalle tinte sci-fi. Non avremo alcuna guida, siamo praticamente degli ignoranti che si improvvisano ingegneri per salvare la pelle. Unico punto di riferimento sarà Andrews, che cercherà di aiutarci in qualche modo. Non è ancora chiaro se saremo in comunicazione con lui via radio o che altro.

Dovremo imparare a interfacciarci con i computer utilizzando un linguaggio simile al vecchio DOS, scoprire i comandi possibili, apprendere informazioni. L’uso di carta e penna per prendere appunti è fortemente consigliato, nessuno ci terrà per mano durante la risoluzione dei puzzle.

Tartarus è stato sviluppato con Unreal Engine, che ha permesso di ricostruire un’ambientazione decisamente credibile e dall’aspetto vagamente retro. Concettualmente è piuttosto simile alle astronavi che ci aspetteremmo di trovare in un film stile Alien.

I ragazzi di PC Gamer hanno provato una demo del gioco e assicurano che l’esperienza è stata molto coinvolgente. Sembra in particolare che l’atmosfera sia molto riuscita, e che risolvere i puzzle utilizzando informazioni ottenute in maniera molto graduale sia parecchio gratificante. Tartarus sta creando un certo livello di attesa, personalmente non vedo l’ora di provarlo.

Il gioco uscirà in esclusiva su PC il prossimo 22 Novembre, potete aggiungerlo in wishlist dalla pagina Steam.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *