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Lo straordinario Hellblade: Senua’s Sacrifice supera quota 500.000

Del meraviglioso Hellblade: Senua’s Sacrifice vi abbiamo parlato in modo approfondito nella nostra recensione. E’ un gioco davvero atipico, che eclissa tutto ciò che è venuto prima in termini di narrativa vera e propria. Rappresenta ad oggi il miglior connubio tra il mondo dei videogame e quello del cinema.

Gli sviluppatori hanno annunciato oggi che il gioco ha superato le 500.000 unità vendute, a circa tre mesi dal lancio. Per quanto non sia un numero impressionante come i milioni delle major del settore, Hellblade è un prodotto indipendente, sviluppato e pubblicato da Ninja Theory senza il supporto di alcun publisher.

E’ il primo gioco a venire identificato come “tripla A indipendente”. Il budget è stato relativamente elevato, pur senza competere con quello del mercato tradizionale. Il team ha dunque puntato ad una qualità elevata, scendendo a compromessi sulla longevità. Per questo motivo gli sviluppatori hanno pensato di proporre il gioco a un prezzo budget, mossa che evidentemente è stata accolta positivamente.

Tameem Antoniades, co-fondatore di Ninja Theory, ha dichiarato:
“La posta in gioco del modello di pubblicazione dei tripla A ha completamente ucciso molti studi di sviluppo indipendenti come noi, oltre a innumerevoli publisher di piccole dimensioni. Adesso sta addirittura minacciando i publisher più grandi e affermati. Qui non si tratta della legge del più forte, ma di eliminare il concetto di creatività che è stato alla base della nostra industria.”

Hellblade: Senua’s Sacrifice – Trentesimo video diario

Aggiunge:
“Il futuro non è scritto, e non crediamo che possa divenirlo. I tripla A esisteranno sempre, ma abbiamo bisogno anche di alternative forti, affidabili.

Tre anni fa abbiamo annunciato la nostra intenzione di continuare a lavorare al meglio al di fuori del mercato dei tripla A. Abbiamo documentato tutto il nostro viaggio in 30 diari degli sviluppatori.

L’ultimo passo è condividere il nostro modello commerciale e i dati sulle vendite digitali, in modo che possano essere sfruttati anche da altri sviluppatori. Più dati abbiamo per modelli di business alternativi, più sviluppatori saranno in grado di prendersi dei rischi creativi essendo informati dal punto di vista commerciale. Per il bene del nostro medium preferito vorremmo incoraggiare altri sviluppatori a condividere a loro volta i propri dati, se possibile.

Un ringraziamento a tutti quelli che ci hanno supportato e reso Hellblade: Senua’s Sacrifice un successo commerciale e creativo.”

Un successo meritatissimo per una strategia che ha senza dubbio funzionato. Sicuramente i ragazzi di Ninja Theory vorranno continuare su questa strada, sarebbe straordinario se altri sviluppatori seguissero il loro esempio.
Se vi interessasse il gioco è attualmente scontato del 25% su GOG, e viene venduto ovviamente senza DRM.

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