Microsoft ha snocciolato nuove informazioni riguardo HoloLens, dispositivo per la realtà aumentata già mostrato in più occasioni e decisamente interessante in quanto a potenziale e applicazioni, siano esse ludiche o meno.
I primi dev kit saranno distribuiti in quantità limitata durante il primo trimestre del prossimo anno, e avranno un costo di ben 3.000 dollari, al cambio attuale quasi 2.700 euro.
Considerato che la quantità di dispositivi sarà inizialmente parecchio ridotta, Microsoft cercherà di diversificare, e di offrire dei sample (pur sempre a pagamento) a professionisti di diversi settori. Si parla in particolare di videogames (ricordiamo la versione di Minecraft mostrata in realtà aumentata), scienziati della NASA, architetti e programmatori, in maniera tale da testare l’hardware su più fronti, e permettere una maturazione il più possibile rapida, in vista di una futura commercializzazione.
Microsoft ha anche mostrato una nuova demo dedicata al gaming e chiamata Project X-Ray, uno sparatutto che sfrutta la mappatura ambientale del dispositivo per far interagire il software con la stanza in cui ci troviamo. A voi il video, buona visione!