Splatoon 2 nrs

I videogame più promettenti in uscita su PC e console (Luglio 2017)

Luglio 2017 non sarà tra i mesi più interessanti dell’anno per i videogiocatori, ma ci sono una manciata di prodotti da tenere d’occhio. Con il caldo che spinge alcuni verso il mare ed altri verso il condizionatore ci sarà qualcosa sia per chi ama i videogame da console fissa che quelli da portatile.

Il videogame più atteso del mese è indubbiamente Splatoon 2 per Nintendo Switch. Dopo lo straordinario successo del primo capitolo il colosso di Kyoto intende portare questo franchise nel proprio olimpo, insieme a Mario e compagni. Secondo alcuni il nuovo capitolo sembra più un maxi DLC. Secondo altri la scarsa diffusione di Wii U rende il problema di fatto inesistente. Staremo a vedere.

Iniziamo la nostra carrellata in ordine di uscita.
*Effettuare acquisti su Amazon tramite i link presenti in questa pagina aiuta a supportare il nostro lavoro*

11/07 – Final Fantasy XII: The Zodiac Age | PS4

Ultimo capitolo della serie rilasciato su PlayStation 2, Final Fantasy XII ha introdotto tantissime novità nel franchise. E’ il primo episodio offline prodotto senza la guida di Hironobu Sakaguchi, padre di questa IP. Gli sviluppatori decisero di svecchiare il sistema di combattimento sfruttando l’esperienza maturata con Final Fantasy XI. Venne introdotto un complesso sistema di if/then che permetteva di personalizzare il comportamento dei personaggi. Questo risultava ancora molto tattico, ma più importante risultava la fase di preparazione prima del combattimento stesso. I membri del gruppo potevano infatti essere “programmati” per gestire virtualmente a qualsiasi situazione.

Nè la trama né i personaggi vengono annoverati tra i migliori della serie. Forse il problema fu la decisione di rendere la tematica fin troppo densa di politica per i gusti del tempo.
Dove invece Final Fantasy XII ottenne consensi unanimi fu nella world map, che permetteva tanta libertà nelle esplorazioni. Molto gradevoli anche le Hunt, missioni che ci mandavano in giro per il mondo alla ricerca delle creature più pericolose.
Le recensioni del gioco originale furono molto positive.

L’edizione rimasterizzata di Final Fantasy XII sarà un’ottima occasione per immergersi ancora una volta nel mondo di Ivalice. Potete prenotare il gioco direttamente tramite Amazon Italia.

18/07 – Yonder the Cloud Catcher Chronicles | PC, PS4

Yonder è un videogame indie in uscita il prossimo 18 Luglio su PC e PlayStation 4. Appartiene al genere degli adventure con un forte carattere esplorativo.
Gemea è la grande isola di cui è ambientato il gioco, dotata di otto diverse macro ambientazioni. Potremo interagire con gli abitanti, che si trovano in grande pericolo a causa di un’oscurità che sta soffocando l’intera isola. Per mettere a posto le cose andremo alla ricerca degli Sprite, creature in grado combattere e sconfiggere l’oscurità stessa.

Le relazioni con i personaggi non giocanti avranno la loro importanza. Con le giuste interazioni si potranno infatti ricevere particolari strumenti, oggetti e addirittura un’abitazione. Potremo a nostra volta raccogliere risorse naturali, ma anche pescare e cucinare. Scambiare i nostri prodotti con gli NPC sarà la chiave per farseli amici.

Yonder si appoggia su uno stile grafico delizioso, stilizzato e piuttosto semplice. E’ per molti aspetti cartoonesco, ma denota una grande cura in fase di design. E’ un videogame sulla carta piuttosto originale, diverso dai soliti gestionali così come dagli adventure classici. Senza dubbio uno dei titoli che osserveremo con maggiore attenzione.
Se desiderate seguire il progetto più da vicino vi invitiamo ad aggiungerlo sulla vostra wishlist di Steam.

21/07 – Splatoon 2 | NSW

Splatoon 2 è il gioco che attendiamo di più questo mese. E’ esclusivo per Nintendo Switch, e dovrebbe permettere a tanti nuovi giocatori di avvicinarsi per la prima volta a questo franchise. Il precedente capitolo è stato infatti limitato dalle ridotte vendite di Wii U, ma sembra che con Switch la musica sarà piuttosto diversa.

Splatoon 2 è uno sparattutto in terza persona incentrato sul multiplayer. E’ diverso rispetto ai videogame appartenenti allo stesso genere, qui combatteremo all’interno di arene da colorare utilizzando un armamentario piuttosto diversificato. Le particolari meccaniche del gioco permettono un’esperienza frenetica e discretamente competitiva. C’è da augurarsi che Nintendo risolva tutta quella serie di criticità che avevano afflitto il gioco originale (qui la nostra recensione), al lancio piuttosto limitato.

Splatoon 2 offrirà anche una campagna per giocatore singolo. Questa è un’ottima notizia, dato che proprio il single player era stata la parte del primo Splatoon che avevo più apprezzato. In effetti mi è dispiaciuto che i vari aggiornamenti si siano concentrati sull’espansione del multiplayer, piuttosto che su qualche mondo addizionale da gustarsi in singolo. Avrei felicemente pagato per DLC del genere.

Splatoon 2 è già prenotabile per Switch da Amazon Italia.

25/07 – Pyre | PC, PS4

Pyre è uno dei giochi più attesi di Luglio per il semplice fatto di essere il nuovo videogame di Supergiant Games. Se questo nome non vi dice nulla sappiate che sono gli sviluppatori dei bellissimi Bastion e Transistor.

Pyre è un gioco di ruolo con sistema di combattimento incentrato sui party. Il punto di partenza è intrigante:
dovremo guidare un gruppo di esiliati verso la libertà, ottenibile soltanto superando una serie di prove in quello che sembra una specie di purgatorio. Si tratta di una sorta di antica competizione, dove chi viene bandito può ottenere la redenzione oppure restare in esilio e venire dimenticato per sempre. Molto originale!
I combattimenti si chiamano “Riti”. Ciascun rito consiste nello scontro fra due gruppi, vince il primo che spegne la fiaccola avversaria. Oltre che attacco e difesa saranno estremamente importanti anche i nostri movimenti e la capacità di anticipare le mosse dell’avversario.

La modalità per giocatore singolo sarà più longeva rispetto a quanto visto in Bastion e Transistor. Questi erano entrambi piuttosto brevi, direi che è un bene.
Gli sviluppatori hanno anche parlato del multiplayer: sarà possibile sfidare altri giocatori all’interno della competizione, ma non sappiamo se ci saranno o meno delle ricompense.

Pyre è già prenotabile sia su Steam che su PlayStation Network al prezzo di 19,99€.

28/07 – Hey! Pikmin | 3DS

Abbiamo conosciuto Pikmin in versione strategico in tempo reale, adesso è il tempo di un primo spin off. Si va nel regno dei platform con elementi tipici da puzzle game, la piattaforma diventa 3DS. Controlleremo come al solito un glorioso capitano Olimar, e potremo lanciare i Pikmin contro gli avversari per mandarli al tappeto, o contro alcuni ostacoli per abbatterli. I Pikmin potranno anche trasportare casse del tesoro, dovremo cercare di accumulare più punti possibile.

In questo capitolo non potremo far nascere dei nuovi Pikmin. Potremo reclutare solo quelli che troveremo nei livelli. Ci sono naturalmente delle diverse varietà, indicate dal colore delle creature. Ciascun tipo sarà adatto a svolgere dei compiti specifici.

Nei panni di Olimar potremo allontanarci temporaneamente dal gruppo e fluttuare in aria con un jetpack. Ultilizzando un semplice comando potremo poi richiamare il nostro esercito.

Hey! Pikmin rappresenta una ventata di aria fresca per i possessori di 3DS. La tipologia di gioco dovrebbe prestarsi bene a una fruizione mobile, e la volontà di Nintendo di esplorare altre possibilità con questo franchise è apprezzabilissima. Speriamo vada tutto per il meglio.
Il gioco è prenotabile a 39,99€ su Amazon Italia.

28/07 – Super Cloudbuilt | PC, PS4

L’originale Cloudbuilt è stato rilasciato nel 2014 ricevendo recensioni mediamente positive. La media su Metacritic fu di 72/100. Adesso è il momento di una versione affinata, corretta e rimasterizzata, in uscita su PC e PlayStation 4.

Le meccaniche e lo stile del gioco saranno chiarissime non appena darete un’occhiata al trailer. Concettualmente è tutto piuttosto semplice. Dovremo affrontare una serie di livelli attraverso un mondo molto particolare, che fluttua sul vuoto.
L’azione si svolge correndo in avanti, per certi versi è come essere su binari, ma in realtà c’è parecchio spazio per l’abilità con il pad.
Super Cloudbuilt è particolarmente veloce e offre accesso a leaderboard internazionali per confrontare i propri risultati con quelli degli altri giocatori.

Non ci sono ancora informazioni sul prezzo, che comunque dovrebbe essere piuttosto ridotto. Potete aggiungere il videogame alla vostra wishlist dalla pagina prodotto su Steam.

Un commento

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *