Nvidia detiene circa l’80% delle quote di mercato delle schede video, ma AMD non ha intenzione di lasciare il tavolo della partita. Secondo quanto riferito dal capo marketing dell’azienda di Sunnyvale, Robert Hallock, la strategia di rilancio del brand AMD si baserebbe sulle partnership con giochi di una certa importanza relativamente alla stagione videoludica 2015/2016.
“La maggioranza dei titoli che si basano su DirectX 12 nel 2015 e 2016 saranno partner di AMD. Mantle ha mostrato a tutti come è possibile sfruttare le API di basso livello, le console sfruttano architetture AMD e API di basso livello, e ora questo lavoro sta dando i suoi frutti” ha affermato Hallock.
Più che altro diciamo che Nvidia è veramente indietro per quanto riguarda il supporto a Vulkan e DirectX 12, in termini di prestazioni i test mostrati fino a questo momento mostrano AMD con un vantaggio scandaloso.
Mettiamoci anche il lavoro di disinformazione fatto di recente da Nvidia con Batman Arkham Knight e mi sa che la prossima scheda video per quanto mi riguarda sarà una AMD, con buona pace di Physix e di Flex.