Il sito ufficiale giapponese di Nintendo Switch ha alzato il sipario su uno dei dubbi più grandi che riguardavano la console, ovvero il peso dei titoli digitali. Come già saprete, la nuova macchina della Grande N è dotata di appena 25,9GB di spazio di archiviazione, quantitativo ridicolo se paragonato alla concorrenza o anche a un semplice smartphone.
Come avevamo sospettato fin dalla presentazione della console, chi è solito acquistare prodotti digitali avrà bisogno di una scheda SD o si ritroverà a non poter nemmeno scaricare alcuni dei giochi.
Ecco le dimensioni di alcuni prodotti in arrivo:
The Legend of Zelda: Breath of the Wild – 13.4GB
Mario Kart 8 Deluxe – 8GB
Puyo Puyo Tetris – 1.09GB
Disgaea 5 – 5.92GB
Snipperclips – 1.60GB
I Am Setsuna – 1.40GB
Dragon Quest Heroes 1 & 2 – 32GB
Nobunaga’s Ambition – 5GB
Nel caso di Dragon Quest Heroes 1 & 2 parliamo di una richiesta di spazio che sfora di ben 6GB quanto presente nella console appena comprata. Naturalmente non si stanno considerando l’eventuale presenza di software addizionale, applicazioni né certamente DLC.
Chi acquisterà videogame in formato fisico non dovrà effettuare l’installazione del prodotto, ma ovviamente sarà comunque necessario dello spazio per le patch, gli update, Season Pass e immancabili DLC.
Continuiamo a sostenere che la scelta di Nintendo di fornire solo un’unità da 32GB sia assurda, totalmente anacronistica. E per tutti quei giocatori che preferiscono il mercato retail ricordiamo che esiste anche il circuito degli indie, che spesso e volentieri non possono permettersi di sostenere i costi di una pubblicazione in negozio. E’ una realtà terribilmente limitante sulla nuova console Nintendo, non possiamo che dispiacercene.