Star Wars Jedi Survivor: come gira su Steam Deck?

Pur essendo molto atteso dalla community, Star Wars Jedi Survivor ha deluso le aspettative dei fan su PC Windows, a causa di un lavoro non esattamente eccelso da parte degli sviluppatori. Sappiamo che il team è al lavoro per ottimizzare il gioco, ma per il momento la situazione è quella che è. Con schede video di fascia alta e medio-alta è possibile giocare senza troppi problemi, ma il modo in cui il videogame usa le risorse di CPU e GPU è a dir poco preoccupante. Ciò diventa anche più evidente se proviamo a far girare Star Wars Jedi Survivor su Steam Deck, con cui non è compatibile in maniera ufficiale secondo le indicazioni di Valve. Andiamo a scoprire perché.

Precisiamo che, tecnicamente, è possibile giocare a Star Wars Jedi Survivor su Steam Deck. O meglio, è possibile avviare il gioco, iniziare la partita e addentrarsi nelle ambientazioni. Il problema è che per farlo saremo costretti a impostare tutti i setting grafici al minimo, incrementando al massimo FSR. Ciò significa che la risoluzione nativa diventerà particolarmente bassa, con degli effetti a schermo molto fastidiosi che renderanno l’esperienza orribile da un punto di vista estetico.
Come se ciò non bastasse, anche con grafica al minimo e FSR impostato su massime performance avremo un framerate del tutto insoddisfacente. Nella maggior parte delle ambientazioni viaggeremo sui 20-25 frame al secondo, raggiungendo i 30 FPS fin troppo di rado. Considerato che 30 frame al secondo sono il limite minimo su cui definiamo la soglia dell’ingiocabilità, possiamo affermare che Star Wars Jedi Survivor non è effettivamente un videogame fruibile su Steam Deck. Ma forse potrebbe diventarlo con un prossimo aggiornamento.

Se infatti andiamo ad attivare gli indicatori delle performance su Steam Deck, ci accorgeremo subito che Star Wars Jedi Survivor si comporta in maniera a dir poco singolare.
Nei nostri test, lasciando le impostazioni al minimo e AMD FSR su performance massime, abbiamo notato che la GPU viene impiegata sempre su valori compresi fra il 55 e l’80%, mentre la CPU è di solito tra il 50 e il 65%. Potete farvi un’idea voi stessi dall’immagine qui sotto, dove è indicato anche il framerate.

Questo significa naturalmente che il carico di lavoro è mal distribuito, e che le risorse a disposizione di Steam Deck non vengono sfruttate a dovere. Questo è attualmente il principale problema della versione PC Windows di Star Wars Jedi Survivor, e non riguarda esclusivamente Steam Deck. Più youtuber (tra cui anche i sempre attenti ragazzi di Hardware Unboxed) e addetti ai lavori hanno riportato come la qualità di questa versione lasci parecchio a desiderare, ed è adesso necessario che lo sviluppatore aggiusti il tiro e ottimizzi il proprio lavoro. Quando ciò accadrà è possibile che il titolo divenga giocabile anche sulla piattaforma mobile di Valve, ma fino ad allora vi consigliamo di utilizzare altre macchine.

 

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *