mario + rabbids kingdom battle

Mario + Rabbids: Kingdom Battle – Recensione comparativa

Mario + Rabbids Kingdom Battle è uno strategico a turni esclusivo per Nintendo Switch. E’ sviluppato da Ubisoft, che ha voluto unire il Mushroom Kingdom di Mario con i suoi divertentissimi Rabbids.
La formula di gioco si rifà più o meno ai classici del genere, tra cui sua eccellenza X-COM. Ubisoft ha però ben pensato di variare in termini di meccaniche, donando al gioco una grande personalità e carattere da vendere.

Mario + Rabbids Kingdom Battle


Per NSW
Uscita 29/08/2017
Lingua Italiano
Genere SRPG
Sito ufficiale


Longevità

20h  storyline
35h completionist

La trama non è nulla di particolare, semplicemente una caterva di Rabbids si sono riversati nel mondo di Mario, e sarà nostro compito rispedirli a casa.

Invece che metterci di fronte una battaglia dopo l’altra, il videogame ci permette di esplorare l’ambiente. Si ha la sensazione di trovarsi in un mondo vero e proprio, che unisce i livelli gli uni agli altri. Le battaglie si svolgono su terreni di scontro caratterizzati dalla classica mappatura a griglia. Disporremo di un party di 3 personaggi, da muovere a turni.
Ciascuna missione ha uno specifico obiettivo, come il raggiungimento di un punto preciso, l’eliminazione di un certo numero di avversari o l’abbattimento di un boss.

Rispetto a X-COM e a moltissimi altri classici del genere, qui c’è molta libertà in termini di azione. Ad ogni turno potremo muoverci, sparare e utilizzare un’abilità. Le tre azioni possono essere eseguite in sequenza, non ci sono limitazioni.
Il gioco invita a un approccio molto aggressivo. Ciò non significa che la strategia sia poco importante, ma che la chiave del successo sta spesso nel movimento dei personaggi.

Importante è la possibilità di utilizzare azioni di gruppo, che richiedono la collaborazione tra più personaggi. Tante volte sarà dunque opportuno tenere i membri del party abbastanza vicini gli uni agli altri.
Gli sviluppatori hanno puntato a offrire una certa libertà inventando abilità allineate con i caratteri dei personaggi e variegate in termini di meccaniche.

Il generale livello di difficoltà è elevato, anche per chi ha una certa esperienza con il genere.

E’ possibile esplorare il mondo di gioco risolvendo enigmi e andando alla ricerca di segreti. Si spezza il ritmo dei combattimenti, aggiungendo un diversivo e incrementando la varietà. E’ comunque possibile superare il gioco limitando le fasi esplorative, è un’attività facoltativa.

Mario + Rabbids Kingdom Battle – Trailer di lancio

Comparazioni stampa

Valutazioni

Metacritic 85/100


IGN 7.7/10
Gamespot 9.0/10
Destructoid 7.5/10
PC Gamer ND
VideoGamer ND
DualShockers 8.0/10
Easy Allies 9.0/10
Jimquisition ND
God is a Geek 8.0/10
ACG buy

Trama e Storia

La trama del gioco è piuttosto semplice e abbastanza pretestuosa secondo la maggior parte della stampa. Destructoid, Gamespot ed Easy Allies ne hanno apprezzato la leggerezza e l’umorismo. DualShockers crede invece che le battute non siano per tutti, e che spesso risultino semplicemente banali o infantili.

Gameplay

Le meccaniche di gioco sono state generalmente apprezzate da parte della stampa specializzata.
Tutti concordano sul fatto che Kingdom Battle sia piuttosto impegnativo, risultando a volte fin troppo difficile. IGN ed Easy Allies sottolineano la presenza di spike nel livello di difficoltà. Gamespot parla di frustrazione in determinati frangenti. IGN ritiene che la modalità Facile che viene proposta all’inizio di ciascun livello non sia in effetti così facile, o comunque non sempre. Aggiunge che è presente una certa dose di trial and error dal punto di vista strategico.

Gamespot, ACG ed Easy Allies apprezzano che il gioco inviti a sperimentare approcci diversi attraverso il respec delle abilità e l’utilizzo di strategie differenti. IGN ha gradito la presenza di particolari gimmick nei livelli che arricchiscono il gameplay.
Gamespot è contenta del fatto che Mario + Rabbids spinga a utilizzare abilità di gruppo che aggiungono tatticismo. ACG, God is a Geek, DualShockers e Destructoid lodano in particolare la libertà d’azione concessa dal grande numero di abilità differenti e coerenti con i personaggi. ACG e Destructoid inoltre sottolineano come sia divertente che il successo degli scontri sia basato prima di tutto sul movimento, in contrasto con molti giochi di questo genere.

Mario + Rabbids Kingdom Battle – Galleria

IGN sostiene però che il titolo spinga ad un atteggiamento fin troppo aggressivo, limitando il divertimento nei giocatori più tattici.
Easy Allies ha trovato un importante difetto anche sui controlli durante le battaglie: il fatto di non ricevere una richiesta di conferma porta qualche volta a commettere degli errori nel posizionamento. Hanno anche riscontrato l’impossibilità di conoscere in anticipo l’ampiezza dei nostri attacchi, dovremo per forza spostarci prima, col rischio di metterci in posizione errata. Quando ce ne accorgeremo sarà troppo tardi.

Le fasi esplorative sono state considerate positivamente da molti redattori delle testate di riferimento. IGN non ne fa menzione, mentre Destructoid ne ha un’opinione negativa: ritiene che tutto sia fin troppo lineare, e che non ci sia un reale motivo per andare alla ricerca dei segreti. Gamespot ne elogia l’ottima integrazione con le sezioni di combattimento, c’è una sensazione di continuità, il mondo sembra coeso. Easy Allies apprezza il fatto che spezzino il ritmo con gli scontri, aggiungendo varietà all’offerta ed aiutando a non rendere tutto troppo ripetitivo.
DualShockers e God is a Geek non hanno gradito i puzzle presenti nelle sezioni esplorative, definiti banali o troppo semplici.
Secondo molte testate il sistema di controllo durante le esplorazioni è scomodo è impreciso. La colpa è del mini-robot che controlleremo, troppo piccolo per essere visto con chiarezza. Molte volte si commettono errori nei movimenti. Di questo parere sono IGN, Easy Allies, e ACG.

Tecnica e stile

ACG è la testata che prevedibilmente approfondisce di più sul comparto tecnico e sulla presentazione del gioco. L’unico difetto riscontrato è legato al framerate, che subisce sporadicamente dei cali. In assoluto la grafica di Mario + Rabbids Kingdom Battle è una delle migliori viste su Switch, più che altro grazie all’ottima direzione artistica. ACG riporta una notevole cura per i dettagli, animazioni eccellenti e una palette cromatica straordinaria. Dello stesso parere sui colori il redattore di Dual Shockers. IGN si sofferma invece sulle animazioni, definite splendide.
Parole positive sia da ACG, Dual Schockers e da Easy Allies per la colonna sonora, sempre azzeccata per le diverse situazioni.

Consigliati


XCOM 2
Per PC
Metacritic 88/100
Recensione completa

Disgaea 5
Per PS4, NSW
Metacritic 81/100

Fire Emblem Fates
Per 3DS
Metacritic 88/100

Gameplay video – Eurogamer

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *