destiny

[Multi] Destiny ha venduto la metà del previsto

E’ la divisione Finanza di Yahoo a riportare che Destiny avrebbe venduto a quanto pare molto al di sotto delle aspettative, scontentando gli investitori e portando Activision a non voler divulgare dei numeri concreti in merito alla quantità di unità piazzate sul mercato.

La notizia arriva da un insider che ha chiesto di rimanere anonimo, snocciolando molte informazioni in merito ad una situazione non esattamente rosea.

Se già sapevamo che Bungie non avrebbe percepito la gratifica finale a causa di alcune recensioni piuttosto negative, Activision ha dovuto confrontarsi anche con i propri investitori, che si aspettavano fra i 12 e i 13 milioni di copie vendute entro fine anno.

Secondo alcuni analisti e insider dello studio di ricerca NPD, Destiny avrebbe venduto nel corso di Settembre (mese di lancio) fra le 5 e le 6 milioni di copie. Si tratta di un numero molto elevato se consideriamo che si sta parlando di una nuova IP, ma comunque insufficiente se rapportato alle previsioni degli analisti. Ricordiamo infatti che circa il 90% delle copie vendute da un gioco viene piazzata nei 30 giorni successivi al lancio, con l’80% concentrato nelle prime tre settimane.

Esistono ovviamente eccezioni alla regola, titoli che riescono a divenire fenomeni culturali vendendo con costanza nel corso dei mesi, vedi il caso dei vari Minecraft, Mario Kart, Animal Crossing e simili. Tuttavia, nel caso di Destiny, il discorso appare molto diverso.

Attualmente sembra infatti impossibile riuscire a raggiungere i traguardi attesi dagli investitori, e quando gli investitori sono scontenti anche l’azienda non ha di che gioire.
Le proiezioni più ottimistiche vorrebbero per fine anno circa di 10 milioni di pezzi venduti, mentre gli analisti più scettici parlano di circa 9 milioni.

Attendiamo che Activision faccia un po’ di chiarezza sulla situazione, per un gioco che ha goduto di una campagna marketing eccellente, ma che al lancio è stato afflitto da numerose problematiche, come potete leggere nella nostra recensione.
Al momento molti dei problemi sono stati risolti o tamponati, ma permangono scelte di design a nostro avviso molto più che discutibili.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *