Sono passati solo pochi giorni da quando è attivo, e il Nintendo Creators Program sta già vacillando.
La causa è l’enorme e apparentemente imprevisto volume di utenti e relativi contenuti, che vengono caricati nel sistema.
Nintendo aveva dichiarato che sarebbe stata in grado di smaltire le richieste in 2-3 giorni, ma evidentemente sono stati ottimisti.
Nintendo Creators Program è uno strumento che la grande N ha attivato per monetizzare i contenuti ( filmati, recensioni, video di gameplay ) caricati dagli utenti su YouTube. In pratica, ogni utente che vuole utilizzare qualunque tipo di contenuti audio/video relativi a prodotti Nintendo su YouTube, deve ora aspettare una sorta di certificazione da parte loro. L’utente deve quindi caricare sul sistema Creators Program di Nintendo il proprio lavoro e aspettare il consenso.
In assenza di tale consenso, si rischia il ban del canale, e possibilmente qualcosa di più. Infine, il risultato di questa operazione è che Nintendo rivendica gran parte (circa il 40%) degli eventuali profitti che tali contenuti andranno a maturare.
Di seguito una prima dichiarazione, da parte di Nintendo, riguardo ai ritardi nel vagliare le richieste di approvazione:
” Grazie all’entusiasmo sul programma, stiamo ricevendo un più elevato volume di contenuti , canali e video caricati, di quanto ci aspettavamo. La procedura di conferma, sta impiegando più tempo del previsto. Apprezziamo la vostra pazienza per il nostro lavoro, che svolgeremo il più velocemente possibile ”
Fonte: VG24/7