Al momento mancano delle conferme ufficiali da parte di Konami, ma a quanto pare la notizia è molto più che un semplice rumor.
Sembra che negli ultimi tempi ci siano stati notevoli dissapori interni tra la dirigenza Konami e lo stesso Hideo Kojima, papà della serie Metal Gear, nonché uno dei più apprezzati game designer viventi. Secondo le indiscrezioni filtrate, tali dissapori sarebbero dovuti a una sorta di rincorsa al potere, avvenuta da più fronti interni all’azienda. A causa di tali problematiche, lo stesso Kojima e alcune altre figure chiave dell’azienda avrebbero deciso di abbandonare Konami dopo la conclusione dei lavori sull’attesissimo Metal Gear Solid V.
Il nome di Kojima è stato già rimosso da numerosi siti promozionali, e a quanto pare lo studio Kojima Productions sta per essere rinominato.
Poco dopo, la stessa Konami ha segnalato la disponibilità di nuovi posti di lavoro all’interno dell’azienda, segnalando il proprio interesse per sviluppatori che conoscano il franchise di Metal Gear Solid, in quanto l’incarico sarebbe inerente una nuova serie ambientata nello stesso universo del nostro Snake.
Sembra quindi che le avventure dello stesso Snake siano destinate a concludersi con il quinto capitolo, mentre il franchise continuerà – forse con personaggi totalmente inediti – sotto la direzione di un team di sviluppo creato ad hoc.
Cosa faranno Kojima e soci non è dato saperlo per il momento, ma immaginiamo che se ne saprà di più subito prima della release di Metal Gear Solid V.
Verrebbe da dire “peccato”, ma considerata la disastrosa situazione dell’industria giapponese sembra quasi che episodi del genere siano più fisiologici che altro.