Oltre alle numerose novità che riguardano ogni tipo di videogioco, durante la GDC (Game Developers Conference) vengono tirate le somme dell’intero mercato hardware (console, PC e dispositivi portatili).
Durante una conferenza dedicata, l’istituto di ricerche di mercato Jon Peddie Research ha presentato i risultati relativi all’anno passato.
La ricerca ha valutato in 67 miliardi di dollari il valore complessivo delle vendite di hardware dedicato al gaming.
In testa alla classifica si posizionano i PC con il 33% del totale, seguiti dagli smartphone
con il 23%. Le console si spartiscono il 16% della torta, mentre i tablet l’11%.
Sommando a questi 67 miliardi i 26 ottenuti dall’intero settore dei videogiochi, il valore totale dell’industria dell’intrattenimento elettronico nel 2014 arriva a sfiorare i 100 miliardi di dollari.
I ricercatori hanno fatto notare che il mercato con le più alte prospettive di crescita, è quello dei dispositivi da gioco basati su Android che, stando ai risultati, arriverebbe a sorpassare la quota di mercato delle console portatili (3DS e PS Vita) nel giro di un paio d’anni.
Riportiamo di seguito due grafici che riassumono i risultati di tale ricerca: