Da un interessante studio del mercato effettuato dall’agenzia EEDAR, apprendiamo che il 2015 sarà l’anno in cui il mercato dei MOBA supererà il volume d’affari di quello degli MMORPG.
Il mercato dei F2P è senza dubbio la “scoperta” più proficua fatta da i publisher, grandi o meno grandi, degli ultimi anni. Le potenzialità di un titolo distribuito in forma free to play sono infatti di gran lunga superiori di quelle dei titoli venduti a prezzo pieno (attorno ai 60 euro), per di più inflazionati dalla cattiva reputazione e antipatia generalizzata dei DLC.
Non stupisce quindi la corsa, alla quale tutti stanno partecipando, per accaparrarsi una fetta della torta, nello sviluppo di nuovi MOBA, il cui volume d’affari nel solo Nord America è previsto sarà superiore ai 500 milioni di dollari nel 2015.
La novità di quest’anno, a detta di EEDAR, è che assisteremo al sorpasso che i MOBA (e alle loro micro transazioni spinte) otterranno verso i MMORPG (anche qui micro transazioni, ma limitate al gradimento dei giocatori, pena: la morte virtuale del gioco se ritenuto Pay per Win).
Quelle di seguito sono tre tabelle riepilogative dello studio sulle previsioni di mercato: