Son of Nor è un gioco di ruolo sviluppato tramite i fondi ottenuti con Kickstarter da Stillalive Studios, piccolo studio indipendente con sede a Innsbruck (Austria), che verrà distribuito a partire dal 31 Marzo.
La particolarità di Son of Nur è il pieno supporto ad alcuni dei dispositivi più avanzati sul mercato: Oculus Rift, Tobii EyeX Tracker ed Emotiv EPOC.
Oculus Rift è un casco per la realtà virtuale abbastanza noto, il cui sviluppo prosegue speditamente e di cui esistono già varie versioni.
Tobii EyeX Tracker è invece un dispositivo che traccia i movimenti oculari e ne interpreta le istruzioni, supportato e sfruttato anche da Assassin’s Creed Rogue.
Ma la più interessante delle tre è probabilmente Emotiv EPOC, una cuffietta “a ragno” (Jonny Mnemonic!) che consente di giocare utilizzando i segnali elettroencefalografici e quindi di interagire col gioco senza utilizzare pad o tastiera.
Ovviamente si può giocare a Son of Nor in modo tradizionale, ma l’implementazione di queste innovative tecnologie lo rendono decisamente attraente per qualunque appassionato.