Nella giornata di oggi, il CEO Yosuke Matsuda di Square Enix ha tenuto una conferenza nel Yebisu Garden Place a Ebisu sul futuro del MMORPG Final Fantasy XI Online.
Sono passati 13 anni da quando Final Fantasy XI è uscito su PC Windows, PlayStation 2 e a distanza di molti anni anche su Xbox 360. Per festeggiare il traguardo il gioco riceverà l’ultima espansione dal nome “Rhapsodies of Vana’diel”, divisa in tre parti. Il primo update è previsto per maggio, mentre il secondo e terzo usciranno rispettivamente ad agosto e novembre 2015. Una volta rilasciata la terza e ultima parte dell’espansione il gioco non riceverà più update corposi, ma solo delle piccole patch.
Brutta notizia per i possessori di una versione per console di Final Fantasy XI Online. Gli utenti di Playstation 2 e Xbox 360 potranno giocare al titolo fino a marzo 2016, dopodiché il servizio verrà completamente chiuso.
Questo potrebbe supporre una maggiore libertà nella gestione del gioco su PC da parte del team di sviluppo, visto che prima era limitato dalle specifiche tecniche delle due console.
Notizia bomba per la diffusione di Final Fantasy XI Online nel reparto mobile. Infatti il titolo approderà su smartphone e Tablet, grazie a un sistema di gameplay semplificato per questi dispositivi. Una fase beta è prevista per aprile 2015, mentre la release è prevista per fine anno in Giappone e Corea del Sud.