neogaf

Anche NeoGAF nel vortice degli abusi sessuali

NeoGAF, il forum più importante al mondo in materia di videogiochi, risulta chiuso. Questa è l’amara verità da cui dobbiamo partire.

Il polverone mediatico che si è sollevato negli ultimi giorni in merito di abusi sessuali, maltrattamenti e affini è preoccupante. Il mondo va in un certo modo, ma questo non significa che vada bene così.
Lena Headey, celebre per il ruolo di Cersei Lannister in Game of Thrones e di Gorgo in 300, ha aggiunto la sua voce raccontando di episodi angoscianti in compagnia del signor Harvey Weinstein. A farsi sentire c’è anche la nostrana Asia Argento, ma sembra che parecchie donne si siano adesso, giustamente, prese di coraggio. Continuano ad emergere storie raccapriccianti, che mi fanno onestamente vergognare di appartenere al sesso maschile.
L’Ex velina Miriana Trevisan ha raccontato a sua volta la propria storia, e adesso è tempo di fare un po’ di luce anche su quanto accaduto a NeoGAF.

L’utente James Scott ha pubblicato un post dove parla di Evilore, all’anagrafe Tyler Malka, proprietario del forum. Nel post si parla di un intervento su Facebook di un’altra persona, che riporto in originale qui di seguito:

Post originale da Facebook, inizialmente non si menziona NeoGAF

neogaf sexual assault tyler malka

In sintesi: ragazza si ubriaca, vomita, va a fare la doccia per riprendersi e viene raggiunta da questo “amico”, nudo. Il tizio è insistente, lei dice di essere molto a disagio, di non volere, di essere fidanzata, ha paura.
Nel post non si fa alcun nome, sembra una ragazza che racconta di un tentativo di abuso. Dice che la persona responsabile è potente, è ricca. Per quello che capiamo è un predatore che cerca di approfittare di una ragazza chiaramente ubriaca e in stato confusionale.

I commenti, dove si menziona Evilore, proprietario di NeoGAF

evilore neogaf tyler malkaTyler Malka è stato accusato più volte e da più persone di abusi sessuali di vario tipo e gravità.
Aggiungere una storia in più non può che fare vacillare ulteriormente l’immagine di un uomo che certamente non si candiderà a papa nei prossimi sei mesi.
Dopo le nuove rivelazioni, i moderatori del forum di NeoGAF hanno immediatamente lasciato i propri incarichi, quindi il sito è stato messo in manutenzione. Al momento risulta irraggiungibile.

Ulteriori informazioni, punti di vista e opinioni stanno arrivando un po’ a ripetizione dagli utenti del forum tramite canali come Twitter e Facebook.

NeoGAF è il forum di videogame più importante al mondo, più che altro perché la maggior parte dei suoi utenti è composta da sviluppatori, giornalisti, insider o blogger. Molti di questi sono di fama mondiale, il sito viene utilizzato per diffondere informazioni in anteprima riguardo prodotti in sviluppo e teoricamente segreti.

A questo punto il forum rischia di venire chiuso in maniera definitiva. E’ chiaro che il signor Malka non sia nella migliore delle posizioni per cercare di riprenderne il controllo. Immagino sia auspicabile l’acquisizione da parte di qualche società esterna, sarebbe un peccato perdere una community attiva come quella di NeoGAF. E’ anche vero che non possiamo e non dobbiamo aiutare una persona del genere ad arricchirsi, diventa una questione di principio.

Aspettiamo il buon Jim Sterling per un sano sfogo contro Tyler Malka

Jim SterlingIl signor Weinstein pretende sesso per garantire ruoli nei suoi film, posizioni nella sua azienda. A giudicare dalle storie della Trevisan le cose sono molto simili in Italia.
Immagino che la cosa più triste, in tutto ciò, sia che forse nessuno di noi è realmente stupito da quanto accaduto. State leggendo parole che raccontano fatti normali, ordinari, quotidiani. Ciascuno di voi magari avrà vissuto cose del genere sulla propria pelle, durante un colloquio di lavoro, uno scambio di favori. Di certo qualche vostro amico o parente vi avrà raccontato le proprie esperienze.

E’ la nostra normalità, una normalità tanto marcia che il marcio non riesce più a sorprendere.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *