Nintendo

Nintendo: dobbiamo ridefinire cosa fare

Come ormai in molti sanno, il presidente di Nintendo Satoru Iwata è a rischio dimissioni forzate, prevalentemente a causa della disastrosa console di Wii U, l’ultima console fissa prodotta dalla casa di Kyoto. Il presidente ha rilasciato nelle scorse ore un’intervista al network giapponese Diamond, dove va a parlare della situazione attuale dell’azienda e delle priorità per non soccombere al futuro. Queste le sue parole:

“Molte persone nel mondo pensano che Nintendo sia un’azienda che si occupa solo di videogame, e penso che ci siano sempre più dipendenti tra le nostre fila che la vedono allo stesso modo. Molti dei nostri dipendenti del reparto marketing si occupano di rendere i nostri giochi più intriganti, di farli apparire più divertenti, quindi è ovvio che chi si trovi all’esterno dell’azienda abbia una simile visione.
Quindi, anche se continueremo a concentrarci sui videogame, penso che sia il caso di chiarire una cosa: Nintendo è un’azienda che può occuparsi di qualsiasi cosa.

Questo tema è saltato fuori la prima volta alla morte di Yamauchi [ex presidente dell’azienda Ndr], ma la sensazione è stata che ciò che abbiamo intorno stia cambiando molto profondamente. A partire da questo punto dobbiamo ridefinire ciò che Nintendo debba fare. A quei tempi, se avessi detto che Nintendo avrebbe fatto qualsiasi cosa per funzionare forse sarebbe stata una mossa sbagliata.
Yamauchi diceva sempre che Nintendo è una compagnia per l’intrattenimento, e che non dovrebbe occuparsi di nient’altro. Non associava necessariamente l’idea di intrattenimento ai videogames.
Mi sono chiesto a lungo in che modo esprimere nella maniera corretta il pensiero di Yamauchi, è stata un’ossessione, una cosa a cui ho pensato anche durante le ferie di fine anno.

Ultimamente poi sono emerse le parole “Qualità della vita”. L’intrattenimento esiste per migliorare la qualità della vita delle persone. Dopo le necessità basilari di tutte le persone, c’è l’intrattenimento. Tuttavia, parlando di migliorare la qualità della vita, inizialmente non sapevo che differenza dovesse esserci tra noi e le aziende che si occupano di produrre elettrodomestici o strumenti come stufe e condizionatori per aria.

All’inizio di quest’anno ho realizzato che migliorare la qualità della vita attraverso il divertimento sarebbe la soluzione perfetta per una compagnia come la nostra. Quello è stato il momento in cui ho deciso di utilizzare questo punto come chiave per il meeting con gli investitori di gennaio, preparando personalmente il manoscritto per la presentazione.”

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *