Sorprendendo un po’ tutti, poche ore fa è stato annunciato un nuovo capitolo di Halo, che sarà a tutti gli effetti uno spin off della serie regolare. Il gioco si chiamerà semplicemente Halo Online, e verrà rilasciato solo su sistemi PC Windows, esclusivamente sul mercato russo.
Si parla di un prodotto diverso da ciò che ci si aspetterebbe per questo franchise, e può lasciare interdetti il fatto che si parli di un titolo per il solo mercato russo. Tuttavia è bene tener presente che gli sviluppatori potrebbero star semplicemente vagliando le potenzialità commerciali del progetto, per poi eventualmente espandere la disponibilità anche agli altri mercati.
Ricordiamo infatti che il mercato russo – insieme a quello cinese e coreano – è uno dei più importanti per i titoli online, dunque si tratta di un buon banco di prova per valutare il prodotto.
Il gioco utilizzerà una versione pesantemente modificata dell’engine di Halo 3, che dovrebbe garantire buone performance anche su configurazioni di fascia media e bassa.
Non ci sarà alcuna modalità single player, e gli eventi prenderanno luogo in una base spaziale segreta dalla UNSC chiamata Anvil.
Halo Online entrerà in beta durante questa primavera, ma non esistono piani precisi in merito alla release definitiva del titolo, che verrà modificato sulla base delle esperienze e dei consigli dei giocatori.
Al momento si esclude la possibilità di un lancio su Xbox One, in quanto il gioco è stato sviluppato da zero tenendo a mente le potenzialità dei sistemi PC Windows. Tutto tace riguardo la possibilità di vedere Halo Online in altri territori nel prossimo futuro, ma immaginiamo che – come al solito – dipenderà dal riscontro da parte del pubblico e della critica.