steam

[PC] Gabe Newell sulle mod a pagamento: si guarderanno i dati

Il direttore di Valve Gabe Newell non si è tirato indietro, e nelle scorse ore ha accettato una sessione di domande e risposte su Reddit, dove ha cercato di dire la propria in merito al putiferio scatenatosi riguardo la vendita delle mod su Steam.

Per chi non ne fosse al corrente, il celebre network di Valve – Steam – ha iniziato pochi giorni fa a permettere la vendita delle mod attraverso il proprio Store, lasciando una piccola percentuale dei guadagni ai creatori della mod stessa, e dividendo il resto con il publisher del gioco interessato.
Potete leggere a questo indirizzo le nostre considerazioni in merito, ma ovviamente lo sconforto generale ha raggiunto un po’ tutti gli angoli del globo, con rage generali su tutti i più importanti forum di discussione.

Il nostro Gaben ha subito voluto rassicurare gli utenti, specificando che l’azienda darà ragione ai numeri: se ci saranno troppe persone insoddisfatte del cambiamento si tornerà al precedente metodo di diffusione gratuita.
L’idea generale è comunque quella di migliorare l’ecosistema PC, invogliando chi è in grado a sviluppare, e i publisher stessi a fornire prodotti meno chiusi da questo punto di vista.
Newell ha inoltre confermato che il tanto richiesto bottone per le donazioni libere arriverà, e sarà implementato direttamente su Steam, a patto che lo sviluppatore della mod lo desideri.
Riguardo la possibilità che le proprietà intellettuali possano venire lese, Gabe ha dichiarato di essere perfettamente conscio del problema, ma di non essere troppo preoccupato in merito: è convinto infatti che un’azione sinergica tra la community dei giocatori e i controlli di Valve sapranno stroncare sul nascere qualsiasi tentativo da parte dei “furbi” del caso.

Al momento sembra che non ci siano stati commenti in merito alle percentuali di pagamento, che ricordiamo sono solo del 25% per i modder, mentre Valve e il publisher del gioco intascano il 75% del totale.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *