Chiunque abbia seguito gli sviluppi di Grand Theft Auto V sarà probabilmente contrariato dalla rivelazione, ma i fatti sembrano essere andati proprio come da titolo.
Durante un’intervista rilasciata ai colleghi di PC Gamer, alcune figure di spicco di Rockstar North hanno confermato che lo sviluppo della versione PC di Grand Theft Auto V è iniziato contemporaneamente a quello per PlayStation 3 e Xbox 360.
Si è scelto tuttavia di dare priorità alle edizioni PlayStation 3 e Xbox 360, in maniera tale da distanziare il lancio rispetto alle versioni PlayStation 4 e Xbox One. Tuttavia, tenendo a mente che il gioco sarebbe arrivato anche su PC, durante lo sviluppo si sono adottate delle soluzioni tecniche che avrebbero agevolato il processo di conversione.
In seguito, sviluppando le versioni per Xbox One e PlayStation 4 il team ha potuto sfruttare l’architettura X86 alla base di tali piattaforme, che è di fatto la stessa utilizzata dai sistemi PC. Per questo motivo, l’edizione PC è in qualche modo da intendere come la più completa, la meglio ottimizzata e quella tecnicamente più prestante.
Secondo le parole di Kevin Hoare, presidente di Rockstar Toronto, l’azienda ha cambiato negli ultimi anni il proprio approccio al mercato PC, smettendo di sviluppare dei porting da console, ma piuttosto creando dei titoli console partendo dall’architettura PC. Ciò permette un lavoro di riadattamento molto più rapido e semplice.
Alcuni degli elementi presi in considerazione all’inizio dello sviluppo sono stati le DirectX 11 e lo sfruttamente delle istruzioni a 64bit, entrambe feature presenti su PlayStation 4 e Xbox One e, ovviamente, su PC Windows.
I grafici hanno inoltre iniziato a lavorare sui propri modelli utilizzando una risoluzione adatta alle potenzialità dei PC (valori tendenzialmente superiori al 4K), per poi scalare texture e strutture sulla base della potenza delle diverse console.
Ora, la domanda fondamentale resta. Per quale motivo fare incazzare milioni di fan in tutto il mondo giurando che il gioco non sarebbe arrivato su PC?
“Ora, la domanda fondamentale resta. Per quale motivo fare incazzare milioni di fan in tutto il mondo giurando che il gioco non sarebbe arrivato su PC?”
Perché devono vendere le console e le versioni console, sennò non se le caga nessuno visto che sono dei bidoni LOL