The-Witcher-3-Wild-Hunt

[PC] I capelli di The Witcher 3 motivo di liti tra AMD e Nvidia

I giocatori in possesso di schede video AMD stanno riscontrando un framerate più basso con the Witcher 3: Wild Hunt rispetto a chi utilizza invece GPU Nvidia di fascia simile. Il motivo sarebbe da ricercare come al solito nei driver, e in particolare nella gestione della Tessellation e dei capelli dei personaggi.

AMD ha accusato in maniera esplicita Nvidia dichiarando che la piattaforma GameWorks non è etica, in quanto non è corretto utilizzare tecnologie proprietarie e imporle come standard.
Immediata la risposta di Nvidia, che dice di non aver mai chiesto a nessuno sviluppatore di comportarsi in maniera “non etica” o lesiva nei confronti dei consumatori. AMD vorrebbe in pratica poter mettere le mani sul codice sorgente di GameWorks, per poter sviluppare dei driver adeguati che supportino e sfruttino tale tecnologia. Secondo Nvidia, tale richiesta è solo un triste tentativo di compensare alle proprie mancanze in quanto produttori di hardware, con GPU incapaci di reggere il confronto.

Una diatriba che ha già aperto parecchie discussioni su numerosi forum, con gli utenti infuriati ancora una volta nei confronti del supporto di AMD lato software. Dopo i problemi riscontrati con Project Cars sarebbe stato meglio che le cose fossero filate lisce, almeno per un po’. Sarà per la prossima volta.

2 commenti

  1. Fondamentalmente non hanno mai capito che una GPU non è solo hardware, ma un buon 30% dipende dal software e dalla capacità di offrire driver performanti. Non puoi arrivare sempre secondo e investire milioni nello sviluppo di nuovi chipset, se poi non li supporti in maniera adeguata con dei driver tempestivi, almeno quando escono titoli importanti di questo calibro. Adesso voglio vedere questa nuova serie 300 e le nuove memorie, vedremo un po’ se impareranno o meno.

  2. Cioè qui stiamo scherzando!
    E’ come se gli sviluppatori di app che preferiscono iOS e Android si beccano denunce da Microsoft perché non sviluppano per Windows Phone!
    Il discorso è che AMD in 15 anni non è mai riuscita a fare un driver decente, la ricerca sta a zero e ora pretendono di accedere al codice sorgente dell’azienda rivale! Ma cose ridicole!
    Se sviluppassero la loro versione proprietaria di GameWorks, non penso che gli sviluppatori abbiano nulla in contrario ad utilizzare le API di AMD e attivare cosi i capelli di Nvidia se hai una GeForce e i capelli di AMD se hai una RADEON.
    Project CARS non include nulla di GameWorks, ne Physix, ne i tanto polemizzati capelli, ecc… eppure le prestazioni sono ridicole! E ancora una volta la colpa è degli sviluppatori e di Nvidia.
    Bah… meglio che AMD cambi lavoro, hanno già fallito con le CPU.. vedremo come finirà con le GPU!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *