Slightly Mad Studios, sviluppatore alle spalle del nuovissimo Project Cars, si è ritrovato a dover rispondere alle accuse di numerosi giocatori a seguito della release del gioco su PC Windows. A quanto pare, un gran numero di early adopters in possesso di schede video AMD avrebbero riscontrato prestazioni non all’altezza, anche su configurazioni di fascia enthusiast (si parla di R9 290 Tri X OC a 1080p, senza AA e 15fps,). Nessun problema invece per i chipset Nvidia, indipendentemente dalla fascia.
Molti giocatori hanno accusato Slightly Mad Studios di aver favorito Nvidia, e di aver addirittura accettato del denaro per sfavorire AMD con il proprio prodotto. Il team di sviluppo ha sentito la necessità di rilasciare un comunicato ufficiale, che lascia intendere l’esistenza di qualche attrito:
“Abbiamo offerto ad AMD venti chiavi di attivazione per testare il gioco e permettergli di lavorare sui driver. E’ sufficiente che guardiate quanto abbiamo ottimizzato il gioco sull’hardware inferiore delle console, per capire quanto abbiamo ottimizzato il software per chipset AMD.
Stiamo cercando in tutti i modi di contattare AMD. Li abbiamo invitati a lavorare con noi per anni, ma guardando le mail dell’azienda l’ultima volta che abbiamo avuto uno scambio è stato a Ottobre dello scorso anno.
Nvidia non ci ha dato un centesimo, ma sono stati molto gentili e disponibili, offrendo di propria iniziativa supporto e sostegno nel marketing. Abbiamo parlato con loro via email fino a ieri. Ripeto: si tratta di un problema di driver, ma faremo ovviamente tutto ciò che ci compete per sistemare le cose.“