Una Game Developers Conference piuttosto interessante per Razer, l’apprezzato produttore di hardware specializzato nel mercato PC, che per l’occasione ha sorpreso i fan con tante novità.
L’azienda ha infatti appena diffuso la versione beta del kit di sviluppo per Razer Chroma, la serie di dispositivi “illuminati” di fascia media e fascia alta. Gli sviluppatori potranno adesso integrare tutta una serie di effetti negli hardware in questione, incrementando il livello di immedesimazione degli utenti.
“Razer BlackWidow Chroma può, per esempio, emettere un flash rosso quando un giocatore viene ucciso o una base è sotto attacco. Allo stesso modo, è possibile mostrare all’istante le barre di mana e salute o i cool down timer nei giochi MOBA (Multiplayer Online Battle Arena) per offrire al giocatore un’esperienza di gioco veramente avvolgente.”
Non mancano le novità sul fronte realtà virtuale, settore in cui l’azienda è impegnata con il progetto Open Source Virtual Reality, che vedrà adesso tra i propri sostenitori anche Ubisoft, il colosso del gaming francese. La piattaforma software OSVR è inoltre stata aggiornata con molti plugin, tra cui un sempre più diffuso Unreal Engine 4.
E’ inoltre stata annunciata una nuova versione dell’Hacker Development Kit, arrivato adesso alla distribuzione 1.1, che ha dalla sua un pannello OLED Full HD migliore di quello precedente (che ricordiamo si appoggiava su tecnologia IPS), grazie in particolare a contrasti più elevati e una minore latenza.
Il dispositivo è senza dubbio uno dei più interessanti nel panorama – ormai affollatissimo – della realtà virtuale, e con nomi come Oculus Rift, Morpheus e HTC Vive ci sarà davvero da correre.
Ultima novità che purtroppo ci riguarda solo in parte, in quanto l’azienda ha comunicato che offrirà gratuitamente gli smartband Razer Nabu X agli sviluppatori che visiteranno lo stand dell’azienda alla GDC.