Philips Evnia 34M2C8600, nuovo monitor gaming 1440p UltraWide

Philips ha lanciato sul mercato il suo nuovo monitor da gaming Evnia 34M2C8600, appartenente alla serie di prodotti per giocatori nata ad Ottobre 2022 (qui il sito ufficiale). Il nuovo dispositivo si presenta con forme minimali ma eleganti, appare semplice ma fa comunque la sua figura. Ha una risoluzione 3440 x 1440, dunque con un rapporto di forma UltraWide in 21:9, proporzione che viene accompagnata da una curvatura 1800R, utilissima su monitor da gioco di queste dimensioni. Molto interessante la tecnologia utilizzata per il pannello, che è una OLED QD.
Il produttore riporta inoltre una certificazione con DisplayHDR 400, che però come ben sappiamo non è sufficiente per godere di contenuti HDR in maniera soddisfacente, a causa soprattutto di una luminosità di picco troppo bassa. Se infatti il pannello offre 10 bit di profondità colore e una copertura dello spettro DCI-P3 del 99,3%, la luminosità sembra fermarsi a 250 nit in SDR e 450 nit in HDR. Buono invece il delta error, che viene dichiarato al di sotto dei 2 punti, un valore eccellente per giocare e per guardare contenuti multimediali.

Passando a dati più strettamente da gaming, i giocatori saranno felici di sapere che il nuovo monitor Philips Evnia 34M2C8600 gode di un refresh rate senza dubbio interessante. Attraverso Display Port o USB-C potremo spingerci fino a 175 Hertz (quindi 175 frame al secondo, scheda video permettendo), mentre tramite HDMI ci si ferma a 100 Hertz. Ciò significa che i due ingressi HDMI non sono purtroppo 2.1, ma si fermano al più economico 2.0. Questo è un elemento da tenere in considerazione se vi interessa collegare al monitor anche le console di corrente generazione, PS5 e Xbox Series X, che non sono dotate di DisplayPort, ma solo di HDMI 2.1.

Video di presentazione del monitor Philips Evnia 34M2C8600, molto elegante.

Non c’è molta chiarezza invece riguardo la gestione della sincronia verticale. Philips segnala una compatibilità con una non meglio definita “Sincronizzazione adattiva”. Presumiamo sia almeno una versione base di FreeSync. Nessuna informazione tuttavia su G-Sync di Nvidia né riguardo la copertura della sincronia per quanto riguarda gli hertz.

Non manca infine una modalità per la riduzione della luce blu e per agevolare la lettura, un elemento a cui sempre più produttori ormai stanno giustamente attenti, e non solo nei prodotti da gioco.

Il monitor gaming Philips Evnia 34M2C8600 è in vendita anche sul territorio italiano a partire da Febbraio 2023 al prezzo consigliato di 1.299 euro. Per il momento non risulta disponibile su Amazon Italia, con ogni probabilità lo sarà nei prossimi giorni. È invece possibile acquistare la variante di fascia alta, con HDR 1.400 (un valore superiore a quello di molte TV di fascia alta), HDMI 2.1, FreeSync Premium Pro e G-Sync. Il prezzo è però per forza di cose superiore. Ve lo proponiamo qui di seguito.

Nella pagina del prodotto sul sito ufficiale di Philips potrete dare un’occhiata ad altri contenuti multimediali. Se invece desiderate una panoramica sui più interessanti monitor da gaming attualmente sul mercato potete visitare la nostra guida all’acquisto, suddivisa per tipologie e risoluzioni.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *