Nintendo, Niantic e The Pokémon Company hanno appena annunciato Pokémon Go, nuovo episodio del celebre franchise, dedicato in questo caso solo a piattaforme iOS e Android.
Il concept alla base del progetto è molto interessante, e prende spunto da alcune idee sviluppate da Google con il suo fortunato Ingress, il gioco basato sulla realtà aumentata oggi forte di ben 12 milioni di utenti.
In Pokémon Go saremo chiamati a muoverci fisicamente, esplorando il nostro vicinato e la città in cui viviamo alla ricerca dei vari Pokémon, in un’esperienza che potrà essere condivisa con i nostri amici.
Fondamentalmente sarà quindi necessario spostarsi e andare di persona a scovare le diverse creature Nintendo, trascendendo la solita concezione di videogame.
Oltre allo smartphone, sarà possibile utilizzare il Pokémon Go Plus, una sorta di bracciale che ci permetterà di interagire con il gioco. Schiacciando il tasto presente sul braccialetto potremo ad esempio catturare un Pokémon avvistato mentre stiamo camminando, ed eseguire altre semplici operazioni.
Il dispositivo si connetterà allo smartphone tramite Bluetooth e potrà vibrare e illuminarsi, indicando ad esempio la presenza di un Pokémon nelle vicinanze.
Pokémon Go supporterà le micro transazioni in app, e sarà disponibile a partire dal prossimo anno su piattaforme iOS e Android.