Come molti di voi sapranno, a brevissimo Sony inizierà a distribuire i nuovi modelli di PlayStation 4 anche sul nuovo mercato, nome in codice CUH-1200. Ma cosa cambia esattamente in questa revisione hardware?
Fondamentalmente, Sony ha migliorato l’efficienza energetica della console diminuendo la temperatura media interna, e riducendo il numero di moduli RAM. Se i primi modelli di PlayStation 4 utilizzavano infatti 16 moduli da 512MB, adesso si passa a 8 moduli da 1GB ciascuno.
Si tratta della modifica più importante del nuovo modello, dato che il processo produttivo della APU rimane il medesimo, sempre a 28nm.
Secondo i test preliminari, sembra che le temperature siano scese a parità di carico di circa 5 gradi, mentre i consumi risultano inferiori in un range fra i 10 e i 25 watt, sempre a parità di carico.
Altre modifiche della revisione riguardano la scheda madre, adesso più corta di 40 millimetri, e l’adozione di un lettore Blu-Ray più semplice, che dovrebbe garantire una migliore riparabilità della console.