Tinertia è un platform piuttosto originale, attualmente disponibile in forma di Early Access tramite Steam. Apprendiamo oggi tramite il PS Blog americano che il gioco arriverà anche su PlayStation 4 nel corso della seconda metà del prossimo anno.
Nel titolo dovremo aiutare il piccolo robot Weldon a superare 80 livelli e fuggire dal pianeta Trinetia. Unico intoppo è la totale incapacità del robot di saltare. Per questo ci verranno in aiuto i suoi razzi, in un gioco che sarà dunque palesemente incentrato sul noto rocket-jump (tecnica che nei vecchi FPS permetteva di darsi una spinta verso l’alto proprio attraverso l’uso dei lanciarazzi).
Queste le parole di Vilas Tewari, direttore di Candescendent Games e principale programmatore del gioco:
“Il nostro obbiettivo con Tinertia è creare un nuovo tipo di esperienza platform. Possiamo dire che il genere platform sia il nonno di tanti altri generi di videogame, quindi per creare qualcosa di unico abbiamo dovuto attaccare uno dei pilastri della meccanica platform: il pulsante per il salto. Se anche voi siete come noi, a un certo punto avrete utilizzato il rocket-jump in titoli come Quake, Unreal o Team Fortress. E’ un’esperienza divertente, proprio per via dalla sua imprecisione e dei risultati della fisica. Tuttavia, imparando a usarlo a dovere, il rocket jump è un modo rapido ed efficace per attraversare un’intera mappa. Utilizzando appunto il rocket jump come base per le nostre meccaniche, abbiamo realizzato un platform che sfrutta l’uso del doppio analogico. Utilizzeremo quindi lo stick di sinistra per muoverci, e lo stick di destra per sparare un razzo in qualsiasi direzione.”
Qui di seguito il trailer del gioco, che già da adesso appare piuttosto promettente. Come sempre, vi auguriamo una buona visione!