Uncharted 4: A Thief’s End offrirà maggiore varietà nei combattimenti rispetto ai precedenti capitoli della saga. Naughty Dog ha rilasciato una interessante intervista ai colleghi di Game Informer, dichiarando come nella demo gameplay mostrata di recente sia possibile notare come sia stato aggiunto una specie di verticalismo al sistema di gioco.
Nello specifico, si parla di come sarà possibile attaccare i nemici mentre ad esempio scivoliamo per una slavina. Uno dei punti principali nello sviluppo di questo capitolo è stato infatti garantire un ritmo serrato ai combattimento, spingendo il giocatore a muoversi e a spostarsi, seguendo il flusso degli scontri a fuoco. Per questo motivo, nelle intenzioni degli sviluppatori, si verranno a creare meno situazioni statiche. Ripararsi dietro una roccia, sparare qualche colpo e poi ripararsi di nuovo può aver funzionato per i prequel, ma nel quarto capitolo le cose dovrebbero divenire molto più dinamiche, come appunto è stato possibile vedere nella demo.
Naught Dog promette inoltre che la sensazione generale non sarà molto diversa da quella di un sandbox classico, con innumerevoli possibilità e scelte che si apriranno per assecondare i diversi stili di gioco.