Quanto dura Hogwarts Legacy?

Che Hogwarts Legacy sia un videogame di ottimo livello lo abbiamo capito sia dalla ricezione entusiastica da parte della stampa che dai commenti più che positivi di streamer, blogger e youtuber. Il nuovo action RPG di Avalanche Software e Warner Bros Games è caratterizzato da un open world di dimensioni generose, una storia scritta bene e recitata ottimamente, e una serie di missioni e quest secondarie a cui tutti i completisti vorranno dedicarsi. Sono quindi in tanti a domandarsi quanto dura Hogwarts Legacy in base al proprio stile di gioco.
Dato che non sono in tanti ad aver avuto accesso al titolo in anticipo, i dati del portale Howlongtobeat non sono ancora abbastanza completi. Per questo motivo dovremo affidarci alle informazioni diffuse dalle prime recensioni, siano esse della stampa o dei blogger. Vediamo un po’ di dati.

Una delle personalità più apprezzate della rete quando si tratta di videogame è sicuramente ACG, altrimenti conosciuto come Angry Centaur Gaming. Nella sua lunga recensione del gioco, ACG ci dice anche quanto dura Hogwarts Legacy, raccontando di aver completato la storia principale e buona parte delle missioni secondarie in circa 80 ore, senza mai annoiarsi o avere un senso di ripetitività. Naturalmente “buona parte” non significa completare il gioco al 100%.
Secondo l’artbook ufficiale del gioco e leggendo le prime recensioni scopriamo che, seguendo la sola storia principale, il gioco richiede fra le 35 e le 40 ore. Dedicandosi alle missioni secondarie si arriva invece a circa 60, 70 ore di gioco. I completisti che vogliano arrivare al 100% dovranno invece darsi da fare tra le 90 e le 100 ore di gameplay.
Man mano che nuovi utenti completeranno il gioco ci aspettiamo di avere dati più completi su Howlongtobeat, che vi consigliamo di visitare di tanto in tanto per farvi un’idea più chiara.

Abbiamo quindi una longevità superiore rispetto alla stragrande maggioranza degli action RPG tradizionali, e più allineata a quella dei WRPG in stile The Witcher. Considerata la generale qualità della produzione e le opinioni di personalità storicamente affidabili come Angry Centaur Gaming, sembra che i giocatori avranno di che divertirsi per tanto tempo, senza che la noia abbia il sopravvento.
Sarebbe ora interessante capire se la maggior parte dei giocatori sia effettivamente contenta di quanto dura Hogwarts Legacy. E il motivo è presto detto.

Negli ultimi anni abbiamo infatti notato come un numero crescente di giocatori tenda a preferire esperienze ludiche più brevi, che non comportino impegni sul lungo periodo. Si tratta di un gusto caratteristico dei giocatori più “anziani”, magari alle prese con uno stile di vita che non concede molto tempo libero, tra famiglia, lavoro e quant’altro.
A dispetto del gusto personale però, non possiamo che essere felici di avere a che fare con una qualità che si sposa anche con la quantità. Se infatti tanti giochi inseriscono filler e fetch quest che non danno quasi nulla in termini di gameplay, sembra che questo non sia il caso di Hogwarts Legacy. Gli sviluppatori sono stati attenti a non scadere nella ripetitività, forti della propria esperienza e del potenziale offerto dal franchise.

Se desiderate ulteriori informazioni su Hogwarts Legacy potete fare riferimento alle nostre notizie / guide o dare un’occhiata al sito ufficiale in italiano. Se invece siete interessati all’acquisto vi rimandiamo ai link Amazon presenti su questa pagina. Ricordiamo che l’edizione base del gioco uscirà il 10 Febbraio su PC Windows tramite Steam, PS5 e Xbox Series, il 4 Aprile su PS4 e Xbox One, e il 25 Luglio su Nintendo Switch.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *