[Recensione] Amphora – Ombre e Magia

Data di Uscita 12 Novembre 2014 Lingua Italiano (interfaccia)
Piattaforme PC Versione recensita PC Windows

Sviluppato dai Moondrop Games, minuscolo team indipendente norvegese, il puzzle game Amphora ha l’ambizione di raccontare una storia senza usare parole. Punta tutto sulla semplicità di gioco oltre che su un particolare design grafico, che trae ispirazione dal teatro di ombre e dalle marionette.

Amphora – Ombre e Magia

Il gioco – e quindi il racconto – parte con alcuni quadri introduttivi, che fungono da tutorial, nei quali potremo fare pratica nell’utilizzare i poteri di un magico vaso, o anfora appunto. Da questo vaso, immobile e posto in precisi punti chiave della schermata, fuoriesce una specie di nebbia “prensile”, dalla vaga forma di un braccio estensibile che termina con una mano.

Potrebbero piacerti



Lo scopo è quello di utilizzare questa nebbia per interagire con alcuni elementi presenti a schermo, oggetti a volte fissi e altre volte mobili, inanimati o animati, ed ottenere delle conseguenze che ci portino alla soluzione del livello, o del puzzle.

Oltre a poter spostare, ruotare o lanciare oggetti, l’anfora magica è anche in grado di tessere dei fili argentati tra un determinato elemento e parti dello scenario, o anche solo tra più parti dello scenario stesso. Se ad esempio vorremo far restare sospese nel cielo notturno un gruppo di stelle, basterà tirare dei fili magici tra un albero e l’altro per poi appendervi le stelle cadute. Diversamente, se vorremo far avvicinare una lepre, dovremo estrarre dal terreno una carota e sventolargliela davanti.

Gioco intuitivo e semplice ma che stimola lo spirito di osservazione, accompagnato da tracce sonore molto ben realizzate, piacevoli e coinvolgenti, che ben si sposano con quanto appare sullo schermo.

Fin qui le semplici meccaniche di gioco, ma Amphora ha anche una piacevole ed articolata componente narrativa, che pur lasciando ampio spazio all’immaginazione, racconta la sua storia come avviene in una antica saga, il tutto senza mai utilizzare parti testuali o vocali.

I protagonisti delle vicende sono uomini, donne e bambini che giocano, crescono, si innamorano, vivono all’interno di una fiaba con tanto di animali e magia. Il gioco non solo prende spunto da alcune tra le più classiche favole passate alla Storia – ad esempio La lepre e la tartaruga – ma anche da diversi “modi di dire” o frasi celebri: “chi dorme non piglia pesci” o “ruberò le stelle per te“.
Il risultato è un racconto ricco di atmosfera, che oltre ad essere piacevole ed interessante da scoprire, dona una sensazione di familiarità, quasi fosse estratto dalle “Mille e una Notte”. In effetti, l’ambientazione storica delle scene e i costumi, ma anche la scelta cromatica e le particolari “animazioni” dei personaggi ricordano da vicino lo stile delle favole animate (quindi antecedenti ai cartoni animati stessi) che davano alla TV molti anni or sono, nelle quali un narratore raccontava le fiabe mentre marionette animate in “stop motion” (o altre tecniche simili) rappresentavano le relative avventure, ricche di battaglie, amori impossibili ed esseri fatati.

Conclusioni
Ammetto di non conoscere i precedenti lavori dei Moondrop, ma questo Amphora è stato in grado di incuriosirmi al riguardo, dovrò recuperare! Un puzzle game ricco di idee proposte in modo intelligente e impeccabilmente realizzate. La complessità delle situazioni aumenta progressivamente, la varietà delle stesse è garantita dalla narrazione di una storia che, partendo in modo pacato, arriva a rappresentare amori e tragedie. Grazie anche ad una direzione artistica originale ed affascinante, tanto da mettere in secondo piano l’aspetto videoludico. Un gioco rilassante ed intrigante, in grado di intrattenere per diverse ore in modo semplice ed intelligente. Anche se a mio parere si adatterebbe meglio a piattaforme touch e dispositivi smart (l’uso del mouse è a volte un poco scomodo) questo Amphora è un gioco che mi sento di consigliare (perfetto per passare il tempo in ufficio! sopratutto se siete stanchi di “campo minato” e uccelletti kamikaze).
+ Direzione artistica splendida
+ Musiche molto belle
+ Semplice ed appagante
– Controlli via mouse a volte scomodi


Metascore ND
Amphora | Steam | 12.99€

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *