Data di Uscita 24/07/2014
Piattaforme PC Windows
Versione recensita PC Windows

Ridicolizzare eventi drammatici come la guerra non è esattamente la cosa più facile del mondo, ma di tanto in tanto capita che alcuni prodotti provino a dire la propria, cercando di sdrammatizzare e di offrire una prospettiva che sia il più possibile critica, senza però risultare eccessivamente seriosa. Proprio di recente, l’ottimo Valiant Hearts ha mostrato il dramma della guerra con risultati certamente apprezzabili. Super Trench Attack cerca di fare esattamente l’opposto, ponendoci nei panni di una recluta che, nel giro di appena un giorno, si ritroverà a fare da novello Rambo per conto dell’intero esercito.

Super Trench Attack – I drammi della guerra. O anche no.

Super Trench Attack è un gioco volutamente sopra le righe, tendente al ridicolo e del tutto privo di una qualsivoglia serietà. Il tipo di ironia utilizzato è demenziale, cosa che potrà essere gradita ad alcuni, indifferente ad altri, fastidiosa per altri ancora. Per quanto mi riguarda ho trovato alcune gag piacevoli, ma nella maggior parte dei casi si tratta di una comicità di bassa lega che va più a innervosire il giocatore che a coinvolgere o strappare addirittura una risata.

La struttura generale di Super Trench Attack è quella di un action game con visuale isometrica, strutturato in missioni legate le une alle altre da una storia tutto sommato anonima. Se nella prima parte del gioco dovremo semplicemente prendere dimestichezza con i controlli, più avanti si avrà a che fare con il rapimento della classica bella di turno, in questo caso il nostro generale, che sarà nostro compito salvare dalle grinfie del nemico.

Nonostante il titolo sia giocabile tramite gamepad, i controlli si rivelerebbero in questo caso estremamente scomodi, ed è caldamente consigliato rivolgersi alla rodata accoppiata di mouse più tastiera. Potremo spostare il nostro personaggio con i classici WASD, mentre un mirino su schermo indicherà dove desideriamo sparare.
Avremo la possibilità di colpire i nemici al corpo, alla testa o alle gambe, aggiungendo un pizzico di strategia che, a conti fatti, non è esattamente necessario. Con un buon mouse è possibile inanellare headshot a raffica, o rallentare l’avanzata dell’avversario sparando agli arti inferiori. Il pad si rivela quasi del tutto inutile in questo senso, considerata la mancaza di precisione nei confronti appunto di un mouse.

Le missioni non offrono alcun tipo di varietà, e si limitano in tutti i casi ad un semplice “vai dal punto A al punto B”. L’esperienza non è dunque particolarmente stimolante, né aiuta in tal senso il sistema di combattimento, davvero anonimo e accompagnato da una intelligenza artificiale dei nemici praticamente nulla. Questi si limiteranno a muoversi verso di noi, senza alcun tipo di raziocinio o istinto di sopravvivenza, rendendo le nostre missioni un semplice “spara a tutto ciò che si muove”.

Poco aiutano gli upgrade che potremo acquistare al nostro campo base, necessari sì, ma solo in maniera marginale, aggiungendo un minimo di spessore che comunque non riesce a fare la differenza.

La longevità di questo Super Trench Attack si assesta su livelli piuttosto bassi: abbiamo completato il gioco in circa tre ore, fruendo tra l’altro di contenuti non strettamente necessari al completamento del gioco. Orientaticamente potete aspettarvi di arrivare ai titoli di coda dopo aver giocato tra le due e le tre ore e mezza. Non moltissimo quindi, ma considerato il prezzo budget della produzione pensiamo che questo sia in fondo il minore dei mali.

Conclusioni
Super Trench Attack non convince su nessun fronte, a partire da un gameplay ripetitivo, a continuare con la quasi impossibilità di utilizzare un gamepad, alla generale ripetitività del sistema di gioco. Il tipo di ironia e demenzialità potrebbero essere graditi ad alcuni giocatori, ma da parte nostra abbiamo trovato il tutto piuttosto puerile e non esattamente divertente. Un prodotto che non ci sentiamo di consigliare.
+ Ironico? – Il tipo di comicità può risultare fastidiosa
– Quasi impossibile giocarlo con gamepad
– Sistema di gioco ripetitivo e monotono


Metascore 55/100
Super Trench Attack | Steam | 4.99€