Rare ha divulgato una prima roadmap per Sea of Thieves, dandoci un’idea dei nuovi contenuti in arrivo nei prossimi mesi. Si tratterà ovviamente di aggiornamenti del tutto gratuiti, che sulla carta sembrano piuttosto interessanti. Purtroppo mancano dettagli approfonditi, ma possiamo analizzare le informazioni diffuse per farci un’idea.
L’obiettivo primario degli sviluppatori è di ascoltare prima di tutto i feedback della community. Al momento la maggior parte dei giocatori ritiene che la mancanza primaria del gioco sia la varietà nei contenuti. Le attività a cui dedicarsi non sono in effetti moltissime e, mancando un sistema di progressione vero e proprio, tutte le attività sono tecnicamente accessibili fin dall’inizio.
Nelle intenzioni di Rare, Sea of Thieves dovrà permettere più strade per diventare Pirati Leggendari, incrementando il numero di eventi a cui dedicarsi. Lo sviluppatore fa sapere che la stessa attenzione sarà dedicata all’endgame, dopo aver effettivamente raggiunto il rango di Pirata Leggendario.
Il primo aggiornamento dei contenuti sarà rilasciato a Maggio e si chiamerà The Hungering Deep. Il piatto forte sarà un nuovo evento che ci metterà contro un nuovo avversario controllato dalla CPU. Rare fa sapere che i giocatori saranno spinti alla collaborazione, che quindi potrà portare al lavoro sinergico tra più equipaggi potenzialmente ostili. Qualcosa del genere avviene già adesso con i raid, che però sono affrontabili senza troppe difficoltà anche da un singolo team da quattro giocatori.
Gli sviluppatori non sono scesi ulteriormente nei dettagli, ma parlano di meccaniche completamente nuove e di ricompense uniche legate all’evento stesso.
Sea of Thieves ha affascinato tanti giocatori nonostante i difetti
A parte i contenuti, sempre a partire da Maggio si darà il via a una serie di eventi settimanali, come avviene in molti titoli online. Tali eventi intendono dare agli utenti nuovi modi di giocare, introducendo meccaniche inedite. Si fa menzione ad esempio ad NPC che potranno raccontarci di aver perso un tesoro da qualche parte, dandoci delle informazioni generiche. Un altro sviluppatore ha parlato invece della volontà di sfruttare l’ambiente sottomarino, che già adesso appare strutturalmente ricco. A quanto pare a breve avremo tanti motivi in più per immergerci sott’acqua ad esplorare.
Naturalmente saranno introdotti anche dei loot ottenibili partecipando alle nuove attività.
L’elemento più interessante degli eventi settimanali è probabilmente il fatto che tutti i nuovi contenuti resteranno all’interno del gioco anche quando l’evento stesso sarà concluso. Non ci si riferisce solo ai loot, ma anche alle eventuali modifiche apportate alle isole e ai nuovi elementi del gameplay. In parole povere Sea of Thieves sarà aggiornato con piccoli update a cadenza settimanale. Direi che è una gran cosa.
Nel corso dell’estate saranno rilasciati due ulteriori aggiornamenti dei contenuti, si suppone a Luglio e a Settembre.
Il primo update estivo si chiamerà Cursed Sails e implementerà finalmente un nuovo tipo di nave. Sui forum ufficiale alcuni utenti pensano possa trattarsi di una sloop per 4 giocatori, ma mancano conferme da parte dello sviluppatore, naturalmente ci sono tantissime strade esplorabili.
Cursed Sails includerà anche meccaniche di gioco completamente nuove, così come ricompense e nemici inediti.
Lu pollu di Sea of Thieves
Il secondo aggiornamento estivo si chiamerà invece Forsaken Shores. In questo caso saranno aggiunte nuove aree da esplorare, non è chiaro se solo in forma di isole o se ci sarà una qualche espansione della mappa del gioco. La prima ipotesi sarebbe teoricamente la più probabile. Dobbiamo ricordare infatti che attualmente esistono nel gioco una serie di isole che non vengono mostrate nella mappa, e che non hanno nessuna reale utilità.
Nonostante la sensatezza del ragionamento, è possibilissimo che Forsaken Shores porterà con sé un’area totalmente nuova. Rare parla infatti di una zona totalmente diversa dalle precedenti, con un avversario che sarà “a tema” con l’ambientazione. Ciò lascia intendere che possa trattarsi di un qualcosa correlato al mondo dei non morti.
Così come i due update precedenti, anche Forsaken Shores aggiungerà nuove meccaniche di gioco non meglio definite, nemici nuovissimi e ricompense addizionali.
Dal lancio di Forsaken Shores e fino alla fine dell’anno, Sea of Thieves riceverà altri tre grossi aggiornamenti dei contenuti.
Rare ha fatto sapere anche che ascoltando i feedback dei giocatori si è scelto di dare priorità a determinati contenuti piuttosto che ad altri. Originariamente lo sviluppatore desiderava implementare rapidamente i pet (companion in stile scimmietta, pappagallo eccetera) e un sistema per creare una sorta di capitano della nave. Considerate le richieste dei giocatori si è scelto in questo momento di concentrarsi sui contenuti più giocabili, come appunto eventi e avversari, senza trascurare però i loot estetici.
Per il momento non si parla ancora di micro transazioni, che comunque sappiamo saranno inserite nel gioco in un prossimo futuro.
Lu porcu di Sea of Thieves
Sea of Thieves dovrebbe vedere l’introduzione nel prossimo futuro delle “cursed cannonballs” ovvero le palle di cannone maledette. Lo sviluppatore fa sapere che al momento il team sta compiendo numerosi test e che è soddisfatto dei risultati, ma non è stato svelato nulla sul loro funzionamento.
L’idea generale è di incrementare le possibilità e le variabili, in maniera tale che avvicinandosi a un’altra nave non si abbia idea di cosa aspettarsi.
Si parla anche degli scheleton thrones, troni degli scheletri. Saranno dei veri e propri troni fatti di ossa, presenti in parecchie isole ma collocati in punti nascosti o particolarmente difficili da raggiungere (vengono menzionati i punti più alti di certe isole). In tanti casi dovrebbe essere possibile vederli da lontano, magari utilizzando il cannocchiale, ma non sarà chiaro come raggiungerli.
Al momento non è chiaro a cosa serviranno, ma se riusciremo a raggiungerli riceveremo delle ricompense.
Per quanto Sea of Thieves non abbia ricevuto recensioni entusiastiche da parte della stampa, oltre due milioni di giocatori hanno issato le proprie vele dal lancio fino ad oggi. C’è una community piuttosto attiva sul forum ufficiale, tantissime idee e suggerimenti che vengono proposti ogni giorno allo sviluppatore.
Rare sta svolgendo un lavoro eccellente nell’ascoltare la community, parlando sempre con estrema chiarezza e senza risparmiarsi nei dettagli.
E’ bello vedere che almeno qualcuno sta imparando dagli errori di Bungie.